Test: Grafica Shield e Tegra

Recensione - Shield alla prova. La console portatile Android con Tegra 4 di Nvidia può essere davvero l'oggetto di complemento per chi vuole giocare ai titoli PC anche sul divano? L'abbiamo provata, ecco la nostra impressione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Test: Grafica Shield e Tegra

Epic Citadel

Ecco un test che usa l'Unreal Engine 3. Anche in questo caso viene usata la risoluzione del dispositivo. Con tutte le impostazioni, lo Shield raggiunge la massima velocità consentita, poiché lo schermo è bloccato a 60 Hz.

Basemark X

Ecco un test OpenGL ES 2.0, al centro del motore grafico Unity 4.0. Questo test restituisce risultati a risoluzione on e off screen.

Alla risoluzione nativa, quindi con i test on-screen, lo Shield raggiunge ottimi risultati. Con i test off screen ecco le vere prestazioni massime del Tegra 4, che è fino a quattro volte più veloce del Tegra 3.

Bonsai Benchmark

Usando le risoluzioni native, il primo posto è occupato dall'iPhone 5.

Mobile GPUMark

Non possiamo usare questi punteggi per confrontare Tegra 4 a Tegra 3, A6 o Qualcomm APQ8064, poiché vengono anche in questo caso usate le risoluzioni dei rispettivi dispositivi. Solo il benchmark GPU viene eseguito off-screen. Detto questo, il Tegra 4 abbinato alla risoluzione di 1280x720 pixel permette allo Shield di avere la meglio in tutti i benchmark.