Test: Piattaforma Shield e Tegra

Recensione - Shield alla prova. La console portatile Android con Tegra 4 di Nvidia può essere davvero l'oggetto di complemento per chi vuole giocare ai titoli PC anche sul divano? L'abbiamo provata, ecco la nostra impressione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Test: Piattaforma Shield e Tegra

Un dispositivo come Shield è interessante per due ragioni. La prima per il prodotto in sé, di cui più avanti daremo un giudizio pratico dell'uso. La seconda è che è un prodotto Tegra 4, quindi possiamo confrontare le prestazioni con le altre piattaforme.

Per questa occasione useremo una batteria di test superiore alla norma, considerando la votazione gaming della Shield.

MobileXPRT

MobileXPRT restituisce due risultati, uno relativo alle pure prestazioni, l'altro all'esperienza d'uso. La suite per le prestazioni è composta da cinque test: applicazione di effetti a delle foto, creazione di collage di fotografie, creazione di presentazioni, codifica di contenuti e riconosciento facciale. I risultati sono misurati in secondi e il punteggio è generato basandosi su un raffronto con un sistema di riferimento.

Lo Shield è in grado di fare molto meglio rispetto a Tegra 3 o i nuovi modelli Qualcomm APQ8064. Questa suite cerca di quantificare l'esperienza d'uso misurando i frame per secondo durante lo scorrimento di una lista, una griglia di icone e testo, il passaggio da una foto all'altra, la navigazione sul web e lo zoom di una foto. Più il frame rate è alto, maggiore sarà la fluidità durante l'uso e quindi migliore l'esperienza utente.

Il risultato del SoC Tegra 4 segna il punteggio maggiore. Ma dopotutto l'esperienza reale non è così distante da quella ottenibile con gli altri SoC.

Geekbench

Conosciamo tutti GeekBench che si concentra sulle pure prestazioni. Tegra 4 segna il risultato migliore. Ricordiamo però che questo SoC, all'interno della Shield, può funzionare fino alla velocità di 1.9 GHz, grazie anche a un raffreddamento attivo. All'interno di un tablet, per esempio, ci aspettiamo prestazioni inferiori.

AnTuTu

Con AnTuTu è interessante il test delle memorie che mostra le prestazioni delle LPDDR3-1800 dual-channel dello Shield.

Alcuni risultati non sono tuttavia molto confrontabili, poiché i test sono effettuati alla risoluzione massima del pannello montato, e in questo caso il Tegra 4 deve gestire una risoluzione inferiore.