TGA: tossicità da parte dei fan di Sonic Frontiers perché Genshin Impact gli ha "rubato un premio"

A distanza di ore dalla fine dei The Game Awards, pare che sia nata una guerra tra due community per via di un premio.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

I The Game Awards di quest'anno, che si sono tenuti stanotte, non hanno mancato di sorprenderci. Non parliamo soltanto di tutti gli annunci inaspettati ai quali abbiamo potuto assistere, bensì anche a eventi che di certo non erano in programma, come l'infiltrazione sul palco da parte di un ragazzino nel bel mezzo della premiazione del GOTY. E parlando di cose che non erano in programma, in questa categoria rientra sicuramente gli avvenimenti che vedono come protagoniste le community di Sonic Frontiers e Genshin Impact.

La vicenda ha preso luogo per via del premio Players' Voice, un premio dove soltanto i giocatori possono dare il proprio voto, rendendolo quindi un riconoscimento che può essere deciso soltanto dalla community. Ogni anno racchiude 5 giochi tra i quali votare, e in questa edizione i titoli presenti erano Elden Ring, God of War Ragnarök, Genshin Impact, Sonic Frontiers e Stray. Il vincitore è stato proprio Genshin Impact, e a quanto pare a qualcuno questa cosa non è proprio andata giù.

Una volta saputi i risultati è iniziata una vera e propria guerra tra la community di Genshin Impact e quella di Sonic Frontiers, che è rapidamente sfociata nel ridicolo in un'enorme tossicità sfociata su Twitter e sulle pagine Reddit dei giochi. Insulti, razzismo e spam non mancano nei confronti del titolo targato miHoYo, assieme ad accuse pesanti come il fatto che la community del gioco sia fatta interamente da pedofili. È anche stato necessario l'intervento di Geoff Keighley per rimuovere i voti fatti da bot, e ciò si è tradotto in un enorme calo di voti per il gioco del riccio blu, ma questa cosa ha soltanto fatto inalberare ancora di più la community, accusando i "nemici" di aver fatto lo stesso.

Fortunatamente si tratta soltanto di una minoranza di giocatori delle due community, anche se c'è da dire che è una minoranza molto rumorosa. Il resto dei fan sta cercando di calmare le acque in entrambi i fronti per riportare la razionalità che a quanto pare nelle ultime ore è venuta a mancare. Non ci resta altro che sperare che questa situazione venga risolta il prima possibile.

Prima di salutarci vi consigliamo di fare un salto sul nostro canale YouTube, dove troverete tantissimi video sul mondo videoludico ogni settimana.