The Cave, l'erede spirituale di Monkey Island è quasi tra noi

Ron Gilbert, creatore della saga di Monkey Island, ha annunciato l'uscita di The Cave, una nuova avventura grafica basata su enigmi e rompicapi decisamente fuori dal comune. Il gioco, sviluppato in collaborazione con Double Fine, uscirà il 22 e 23 gennaio su PC, Mac, Linux, PS3, Xbox 360 e Wii U.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ron Gilbert, il creatore dell'indimenticabile saga di Monkey Island, ha annunciato la data d'uscita di The Cave, un gioco che segna il ritorno dello sviluppatore al genere delle avventure. Il titolo, creato con la collaborazione di Double Fine (i responsabili di Brutal Legend), sarà disponibile in versione digitale su Wii U e sul PlayStation Network statunitense il 22 gennaio.

Gli appassionati che invece vorranno scaricarlo tramite Steam (PC, Mac, Linux), Xbox 360 e PS3 (in Europa) dovranno attendere il 23 gennaio. Il prezzo è di 12,99 euro o di 1200 Microsoft Points, ma in che cosa consiste The Cave?

The Cave, l'erede spirituale di Monkey Island?

Il gioco realizzato da Gilbert metterà i giocatori nei panni di un gruppo di bizzarri personaggi alle prese con una caverna senziente (e parlante) ricca di trappole, rompicapi, ed enigmi da risolvere in modo fuori dagli schemi.

Una delle caratteristiche più strane, soprattutto per questo genere di giochi, è l'assenza dell'inventario. Lo sviluppatore ha spiegato che realizzare un sistema di gioco simile è stata una vera sfida e che è stata presa questa decisione per differenziarsi dalla massa di giochi che riempiono i giocatori di oggetti inutili per poi usarli nei "rompicapi".

"Non si può riempire le tasche dei giocatori con spazzatura e chiamare tutto questo un enigma, soprattutto quando tutto quello  che bisogna fare è navigare nell'inventario per trovare qualcosa. Non è un rompicapo, è soltanto noioso, anche se in passato anche noi abbiamo adottato questa tecnica", ammette Gilbert.

Uno dei livelli di The Cave, in versione wallpaper per i vostri PC - Clicca per ingrandire

La seconda particolarità del gioco è l'integrazione di elementi tipici dei platform, che potrebbero avvicinare il gioco anche agli utenti meno appassionati di avventure grafiche, ma la caratteristica che contraddistingue veramente The Cave è la possibilità di scegliere tre personaggi da un team di sette stravaganti "eroi".

Ognuno di essi avrà le proprie abilità e permetterà di accedere a determinate aree e sezioni del gioco. Per esplorare tutti gli angoli di questa strana caverna e per scoprire le varie vicende personali dei protagonisti bisognerà rigiocare l'avventura almeno tre volte, ovviamente cambiando i membri del proprio team. Un gioco simile potrebbe adattarsi molto bene alle piattaforme mobile e anche gli sviluppatori sono dello stesso avviso, anche se non si sono sbilanciati su un'eventuale data d'uscita.

"Stiamo guardando con molte interesse i dispositivi basati su schermi touch. Non abbiamo ancora preso una decisione definitiva ma ultimamente passo la maggior parte del tempo dedicato ai giochi su iPad e iPhone. Avere The Cave su questi dispositivi sarebbe veramente molto bello", afferma Gilbert. Cosa ne pensate? Questo nuovo gioco ha stuzzicato la vostra curiosità? Dite la vostra nei commenti.