The Division 2, una curiosa coincidenza tra la nuova modalità e il conflitto in Ucraina

Una curiosa coincidenza verificatasi in The Division 2 rimanda agli orrori della guerra in corso in Ucraina; tentiamo di sdrammatizzare.

Avatar di Antonio Rodofile

a cura di Antonio Rodofile

L’invasione russa in Ucraina prosegue ormai da oltre un mese e la situazione si rivela sempre più critica. Il conflitto ha scatenato reazioni in tutto il mondo e generato svariati gesti di solidarietà. Abbiamo parlato a lungo delle iniziative di produttori e sviluppatori quali Epic Games, CD Projekt Red, Remedy Entertainment e simili, schieratisi nella raccolta di fondi da destinare alle vittime della guerra. Oggi, invece, parleremo di una curiosa coincidenza verificatasi in The Division 2 e che, per certi versi, rimanda agli orrori della guerra che tentiamo di sdrammatizzare per quanto possibile.

The Division 2 è ormai uscito nel lontano 2019 e molti giocatori hanno già abbandonato i suoi server. Tuttavia, Ubisoft non ha ancora smesso di supportare il suo titolo ed è costantemente al lavoro per fornire nuovi contenuti. Tra gli ultimi, troviamo un DLC nel quale delle forze ostili tenteranno di prendere il controllo di una centrale nucleare. Ovviamente, il richiamo all’Ucraina e a Chernobyl è evidente a tutti e, se rapportato agli scenari devastati che caratterizzano il titolo, fa un po’ riflettere. Ovviamente, si tratta di una semplice coincidenza e la stessa Ubisoft ha affermato di lavorare a questo contenuto aggiuntivo già dal 2021, molto prima che il conflitto scoppiasse.

Il contenuto aggiuntivo arriva sotto forma di aggiornamento per celebrare il quarto anno di The Division 2. Inoltre, questo update sarà introdotto con la modalità Countdown, nella quale, appunto, i giocatori avvieranno un match a otto giocatori che ha come obiettivo la conquista di questa centrale nucleare. Ubisoft ha taciuto a lungo i contenuti dell’aggiornamento, affermando che, data la situazione mondiale attuale, non avrebbe rilasciato ulteriori informazioni sul contenuto aggiuntivo.

Questo silenzio si è interrotto nella giornata del 30 marzo, quando sul suo account Twitter, Ubisoft ha annunciato l’inizio della Stagione 9 per The Division 2, la prima del quarto anno. Nel tweet si leggono le affermazioni secondo le quali il team si riserva di non rilasciare ulteriori dettagli sul contenuto dell’aggiornamento a causa della delicata situazione mondiale. La modalità Countdown è stata testata da alcuni giocatori nella giornata del primo aprile e sarà presto disponibile per tutti.

Se siete fan dei giochi Ubisoft, non perdetevi Far Cry 6, in offerta lampo su Amazon.