The Elder Scrolls Online: addio all'abbonamento mensile

Bethesda ha annunciato che per giocare a The Elder Scrolls Online non sarà più necessario pagare l'abbonamento mensile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

The Elder Scrolls Online dice addio all'abbonamento mensile a pagamento. L'annuncio arriva direttamente da Bethesda, anche se diversi indizi lasciavano intuire l'arrivo di questa mossa.

The Elder Scrolls Online

L'MMORPG sviluppato da Zenimax Online non è riuscito a fare breccia nel cuore degli appassionati, e ad oggi ben pochi giochi di ruolo online riescono a mantenere un buon numero d'iscritti con un abbonamento mensile a pagamento, al di fuori del solito WoW e di Final Fantasy XIV, quest'ultimo grazie a un vero e proprio reboot intitolato A Realm Reborn.

Anche The Elder Scrolls Online proverà a ricominciare da zero come Final Fantasy XIV, a partire dal nome. La nuova versione del gioco si chiamerà The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited. Il debutto è fissato per il 17 marzo su PC e per il 9 giugno su PS4 e Xbox One. Per giocare su console bisognerà tuttavia essere abbonati ai servizi a pagamento PlayStation Plus o Xbox Live Gold.

The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited

La nuova copertina di The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited - Clicca per ingrandire

L'assenza di abbonamento mensile non significa che il gioco diventerà free to play; bisognerà comunque comprare il disco o acquistarlo in formato digitale. Chi è già in possesso di The Elder Scrolls Online su PC non dovrà fare nulla; gli account esistenti saranno aggiornati automaticamente alla nuova versione.

Il cambiamento del modello di business comporterà alcune modifiche. I fan più sfegatati potranno infatti decidere di comprare abbonamenti "ESO Plus".

Quest'ultimi saranno disponibili nel formato 30, 90 e 180 giorni e garantiranno l'accesso a tutti i prossimi DLC, che Bethesda descrive come "pacchetti di gioco con avventure aggiuntive opzionali". Una volta scaduto l'abbonamento si perderà l'accesso alle nuove aree e missioni, ma le ricompense ottenute si potranno conservare.

Gli abbonati potranno inoltre contare su un bonus per il progresso dei personaggi e su un rifornimento di "crowns", la nuova valuta in game che si può usare per comprare animali (pets), cavalcature, oggetti per la personalizzazione estetica del proprio eroe e i sopracitati DLC.

Chi è in possesso di un abbonamento in scadenza dopo il 17 marzo diventerà automaticamente iscritto ad ESO Plus, mentre chi ha abbandonato il gioco potrà rientrare in azione con un gentile omaggio di 500 crowns.

The Elder Scrolls Online The Elder Scrolls Online

Per ora non ci sono informazioni sul prezzo del gioco, e Bethesda non ha indicato se il costo sarà lo stesso della vecchia edizione standard di The Elder Scrolls Online, fissato intorno ai 60 euro. Restate sintonizzati per ulteriori dettagli.