The Elder Scrolls Online apre alle microtransazioni

Bethesda ha confermato la presenza di un negozio in-game in The Elder Scrolls Online. Sarà possibile fare acquisti con soldi reali, ma si potranno comprare solo oggetti non essenziali ai fini del gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

The Elder Scrolls Online includerà un negozio in cui sarà possibile fare acquisti usando soldi reali. Soltanto pochi giorni fa abbiamo scoperto che Bethesda userà un modello di business basato sugli abbonamenti mensili e ora arriva un'altra notizia legata agli aspetti economici del gioco.

Prima che i detrattori delle microtransazioni dissotterrino l'ascia di guerra è doveroso specificare che in questo negozio in-game si potranno acquistare solamente oggetti non vitali. Niente armi potenti, armature di alto livello, incantesimi devastanti o oggetti in grado di aumentare velocemente i punti esperienza. Per fortuna.

Basteranno pochi euro per avere capelli come seta morbida? 

"Non ci sarà niente di simile a punti bonus, ma avremo un negozio che permetterà di comprare cose divertenti e anche servizi, come il cambio del nome e cose del genere", spiega Matt Firor, il boss di ZeniMax Online e direttore di The Elder Scrolls Online. "Non si tratterà di oggetti che fanno parte dell'esperienza centrale del gioco. Ogni elemento chiave sarà incluso insieme all'abbonamento", illustra Firor ai colleghi del sito tedesco Buffed.

###old1542###old

La definizione di "cose divertenti" del direttore di The Elder Scrolls Online è un po' vaga ma è lecito aspettarsi che gli elementi che si potranno acquistare con soldi veri siano puramente estetici, senza influenze sul gameplay. Nonostante tutto qualche giocatore potrebbe storcere il naso di fronte all'eventualità di spendere soldi veri in aggiunta all'abbonamento per elementi che in altri RPG e MMORPG si ottengono come ricompensa o usando la valuta virtuale del gioco. Voi cosa ne pensate?