The Elder Scrolls V: Skyrim

Quali sono i migliori videogiochi di ruolo disponibili sul mercato? Scopriamolo insieme in questa prima parte della nostra classifica, in cui analizziamo i GDR occidentali. E non perdetevi la prossima puntata dedicata ai cosiddetti JRPG, sigla che identifica i giochi di ruolo giapponesi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il 2011 è stato un anno decisamente ricco per gli amanti dei giochi di ruolo, grazie soprattutto a The Witcher 2 e al quinto capitolo della saga di The Elder Scrolls. Ovviamente stiamo parlando di Skyrim, l'atteso seguito di Oblivion.

L'elevata libertà di movimento, marchio di fabbrica dei giochi Bethesda, una nuova regione del mondo tutta da esplorare e il ritorno dei draghi sono gli ingredienti principali di questa nuova avventura che vi metterà nei panni del Dovahkiin, colui che è nato con l'anima e il sangue di un drago.

Preparatevi a ore e ore di esplorazioni, combattimenti e missioni secondarie, tutto impreziosito da un'ampia personalizzazione di ogni aspetto del gioco grazie all'instancabile lavoro dei modder (prerogativa del gioco su PC). Volete una grafica che faccia tremare la vostra scheda grafica? Basta scaricare la mod giusta. Volete nuove armi, armature e magie oppure rinnovare completamente l'interfaccia del gioco? Fate un giro su Skyrim Nexus o su Steam Workshop per cominciare a divertirvi sul serio.

Non siete ancora soddisfatti? Potete consolarvi con l'espansione Dawnguard, caratterizzata da una nuova avventura "vampiresca". Gli utenti PC e Xbox 360 possono già divertirsi con questo DLC mentre gli appassionati su PS3 dovranno attendere pazientemente.