The Evil Within: frame rate ballerino su PS4 e Xbox One

L'analisi tecnica di The Evil Within evidenzia cali del frame rate su PS4 e Xbox One, che da 30 FPS scende fino a toccare i 20 FPS.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

The Evil Within è ufficialmente disponibile su PC e console, ma l'analisi tecnica di Eurogamer non sta facendo fare bella figura al survival horror di Shinji Mikami, il padre della saga di Resident Evil.

La risoluzione è il primo punto affrontato dagli esperti di Digital Foundry. Il gioco gira a in Full HD (1080p) su PS4, mentre su Xbox One raggiunge i 900p. In entrambi i casi tuttavia le immagini sono presentate in formato letterbox, vale a dire con due bande nere sul lato superiore e inferiore.

Questo accorgimento riduce la risoluzione di quanto visualizzato all'interno delle bande, che diventa 1920 x 768 pixel su PS4 e 1600 x 640 su Xbox One, anche se le bande nere sono usate per mostrare alcuni elementi dell'interfaccia.

La risoluzione inferiore allo standard, almeno per gli elementi 3D del gioco, dovrebbe migliorare le prestazioni a livello di frame rate, ma The Evil Within non riesce a restare ancorato ai 30 FPS. Nel filmato proposto da Eurogamer si notano infatti evidenti cali del frame rate, che arriva a toccare i 20 FPS nelle sequenze all'aperto e nei momenti più concitati.

Il vincitore decretato dal sito, per quanto riguarda le console next gen, è PS4 in virtù della maggiore risoluzione, ma il consiglio è di giocarci su PC, visto che si possono raggiungere buone prestazioni in Full HD e 60 FPS anche con una configurazione inferiore a quella consigliata da Bethesda.

Se volete scoprire il nostro parere su The Evil Within non esitate a leggere la nostra recensione. Che idea vi siete fatti di questo survival horror?