The Evil Within, il nuovo horror d'autore di Bethesda

Bethesda ha svelato i primi dettagli di The Evil Within, un nuovo survival horror firmato dal padre della storica saga di Resident Evil. Le caratteristiche peculiari sono un mondo che cambia in base alle azioni del giocatore e pericoli che arrivano incessantemente da ogni direzione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Bethesda ha annunciato ufficialmente The Evil Within, togliendo il velo di mistero che circondava i misteriosi e brevi filmati di questi giorni. Il gioco è un survival horror e sarà la prima creazione del nuovo studio Tango Gameworks, capitanato da Shinji Mikami, uno dei padri dei giochi dell'orrore nonché creatore dell'indimenticabile Resident Evil. Quando faceva ancora paura.

Una delle prime immagini di The Evil Within - Fonte: IGN

Intervistato dai colleghi di IGN, Mikami ha detto che il suo studio è impegnato nella creazione di un nuovo e appassionante marchio, che darà agli appassionati la dose perfetta di orrore e azione. Secondo il sito web ufficiale giapponese la storia del gioco si concentra su un detective di nome Sebastian e sul suo partner, che ispezionando la scena del crimine di un omicidio di massa scoprono che una forza potente e misteriosa li sta aspettando.

Sebastian e gli atri poliziotti vengono attaccati e dopo aver perso conoscenza il protagonista si risveglia in una sorta di mondo popolato di mostri e creature pericolose. Da qui in poi il detective dovrà capire cos'è successo e cercare una via di fuga, affrontando al tempo stesso le sue paure. La premessa sembra intrigante, anche se non brilla per originalità, tuttavia speriamo che la mano di Shinji Mikami possa dare quel tocco in più di terrore che da troppo tempo sembra essersi allontanato dalla scena videoludica.

Pyramid Head di Silent Hill 2 ha un nuovo amico con la testa cubica... - Clicca per ingrandire - Fonte IGN

"I giocatori dovranno sopravvivere con risorse limitate, provando sulla propria pella un miscuglio di azione, horror e terrore indescrivibile. Per sopravvivere in questo mondo la vostra ansia e i vostri nervi saranno spinti al limite", spiega Mikami, che prosegue sottolineando l'importanza che avranno le trappole del gioco, sia a livello di sopravvivenza sia durante i combattimenti.

"Dovrete fronteggiare trappole crudeli e meccanismi che metteranno a dura prova la vostra astuzia. I giocatori potranno morire facilmente in una trappola, anche se a volte potranno usarle a proprio favore rigirandole contro i nemici", si legge sul sito web ufficiale.

L'ultimo dettaglio spiegato sul sito descrive un mondo distorto e in grado di mutare con i "crudeli e misteriosi orrori". "Lo scenario, i corridoi, le pareti, le porte, le stanze, gli edifici e perfino la natura. Tutto si trasformerà in tempo reale a seconda delle azioni del giocatore. E i pericoli continueranno ad arrivare da ogni direzione".

The Evil Within uscirà nel 2014 su PC, PS3, Xbox 360 e console next gen. In attesa della prossime d'informazioni, che dovrebbero arrivare il 22 aprile, potete consolarvi con le prime immagini del gioco e con il live action trailer, girato con attori in carne e ossa. Cosa ne pensate di questo titolo?