The Evil Within: trucchi e comandi per sbloccare i 30 FPS

The Evil Within è ufficialmente disponibile su PC, PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360. Oltre alle prime recensioni spuntano online anche i trucchi e i comandi di debug per sbloccare il framerate e abilitare altre funzioni speciali su PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi è il grande giorno di The Evil Within, il survival horror diretto da Shinji Mikami, l'autore dei primi indimenticabili capitoli della saga di Resident Evil.

Nella nostra recensione abbiamo elogiato l'atmosfera ricca di tensione e la discreta libertà d'azione nel scegliere come approcciare i nemici. Il gioco tuttavia non è esente da difetti, su tutti un sistema di checkpoint che non ci ha convinto pienamente e una grafica tutt'altro che spettacolare.

Nel frattempo Bethesda, come promesso, ha pubblicato i comandi necessari per abilitare i trucchi e alcuni funzioni speciali disponibili sulla versione PC del gioco.

La funzione più attesa è lo sblocco dei frame al secondo, che permette di andare oltre i 30 FPS imposti dagli sviluppatori. Per modificare questo valore bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sul titolo del gioco nella libreria di Steam e selezionare la voce "Proprietà".

Nella scheda "Generale" bisogna digitare il comando "+com_allowconsole 1 _", senza virgolette. Grazie a questo codice si può abilitare il pannello di debug, accessibile direttamente all'interno del gioco mediante il pulsante "Ins" della tastiera.

Una volta aperto il pannello per modificare i frame al secondo bisogna digitare R_swapinterval e scegliere il valore desiderato: -2 è l'impostazione di default (30 FPS), -1 fissa il limite a 60 FPS e 0 permette di andare oltre i 60 FPS.

Ci sono inoltre vari altri codici che permettono di semplificare l'avventura. Digitando GOD, per esempio, si attiva la modalità in cui si è invincibili, mentre con il comando Noclip si possono attraversare i muri.

Per la lista completa dei trucchi potete consultare il post pubblicato da Bethesda sul forum ufficiale. Noi vi consigliamo di divertirvi senza alcun codice, almeno per il primo gameplay, ma nulla vi vieta di usarli. Buon divertimento!