Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

The Last Guardian esce nel 2016, nuove immagini e video

Fumito Ueda conferma che The Last Guardian uscirà nel 2016. Per ingannare l'attesa date un'occhiata alle nuove immagini e a una videoanteprima.

The Last Guardian uscirà su PS4 nel 2016, cascasse il mondo. A confermarlo è il direttore del gioco, il maestro Fumito Ueda, che in un'intervista con i giornalisti di Edge si è sbottonato sul periodo d'uscita del gioco, senza tuttavia fornire una data precisa.

L'anteprima curata dalla rivista di videogiochi svela anche nuovi dettagli sul gameplay. In The Last Guardian i giocatori prenderanno il controllo di un giovane ragazzo, che potrà interagire con una creatura gigante per superare le avversità, sconfiggere i nemici e risolvere enigmi ambientali.

last guardian

La novità svelata dal magazine riguarda l'uso di uno scudo riflettente, capace di convogliare un potente e devastante raggio emesso dalla coda di Trico, la misteriosa creatura coprotagonista del gioco.

Nella demo testata da Edge questo "potere" era usato per risolvere puzzle ambientali, ma i redattori della rivista ipotizzano che si possa usare anche contro alcuni tipi di nemici.

Il fulcro dell'esperienza sarà il rapporto fra il ragazzo e la creatura. A questo proposito Edge svela che il rapporto muterà nel corso dell'avventura, man mano che Trico entrerà più in confidenza con il ragazzo. Grazie a questo stratagemma la creatura, pur restando uno "spirito libero", diventerà più accondiscendente nei confronti delle richieste del giocatore.

Si parla inoltre di alcune finezze estetiche, come gli occhi di Trico che cambiano colore per riflettere il suo stato d'animo. Una tinta rossastra indicherà, per esempio, una situazione di pericolo.

I giornalisti di Edge non sono gli unici ad aver messo le mani sul gioco. La video anteprima di IGN, per esempio, vi permette di dare un'occhiata ad alcuni nuovi momenti di gioco. Se non avete voglia di guardare il filmato potete dare un'occhiata agli screenshot che vi proponiamo nella gallery qui sopra.

Vi ricordiamo che The Last Guardian, che si può considerare come una sorta di sequel spirituale di Ico e Shadow of the Colossus, è stato annunciato nel lontano 2007. Il piano originale era di pubblicare il titolo su PS3 nel 2011, ma lo sviluppo travagliato ha convinto Ueda a rimandare di diversi anni il debutto di quest'avventura, che arriverà quest'anno in esclusiva su PS4.

Ora che la data d'uscita si sta avvicinando stiamo diventando sempre più curiosi di scoprire se tutta quest'attesa sarà ripagata da un'esperienza sopra le righe come quella offerta dai due illustri predecessori del gioco, considerati all'unanimità fra i migliori giochi mai usciti su PS2.