The Last of Us, l'esclusiva PS3 che lascia a bocca aperta

Naughty Dog ha presentato The Last of Us, un nuovo survival horror che uscirà alla fine del 2012 in esclusiva su PS3. Il trailer mostra un uomo e una giovane ragazza alle prese con un gruppo di feroci mostri, in un ambientazione che richiama il film Io sono leggenda con Will Smith. Gli sviluppatori assicurano che la narrazione sarà molto curata e rivoluzionerà il genere dei survival d'azione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La cerimonia degli Spike Videogame Awards si è conclusa incoronando Skyrim come gioco dell'anno (nonostante i numerosi grattacapi che il gioco di Bethesda sta dando agli utenti console), ma l'evento è servito anche per scoprire alcuni dettagli su The Last of Us, una nuova esclusiva per PS3.

Gli sviluppatori di questo nuovo titolo saranno i talentuosi Naughty Dog, noti per aver spremuto la potenza grafica di PS3 con l'apprezzata saga di Uncharted, che ha ricevuto un premio anche quest'anno. Uncharted 3: l'inganno di Drake ha infatti ottenuto il riconoscimento di miglior gioco per Playstation 3, ma rimaniamo concentrati su questa nuova e misteriosa esclusiva.

The Last of Us, la nuova esclusiva di Naughty Dog per Playstation 3

Il primo trailer di The Last of Us mostra un uomo e una giovane ragazza (vagamente somigliante a Ellen Page, la protagonista del film Juno, che però non è coinvolta nel progetto) alle prese con alcuni feroci mostri, in quello che sembra un ambiente devastato da uno strano virus.

Il comunicato stampa che accompagna la presentazione del gioco spiega che The Last of Us è "un'esperienza che unisce elementi di gioco d'azione di sopravvivenza, per raccontare la storia di una popolazione sterminata da una malattia moderna". L'infezione, causata dalla spore di un fungo mortale, ha provocato infatti gravi mutazioni che hanno sconvolto la vita dei terrestri.

Le città abbandonate sono diventate così preda della natura, come nel film "Io sono leggenda" con Will Smith, e i sopravvissuti si uccidono l'uno con l'altro nel tentativo di ottenere cibo, armi o qualsiasi altra cosa. Sembra che gli sviluppatori abbiano voluto pescare a piene mani dal repertorio hollywoodiano dei film catastrofici.

Gli ingredienti ci sono tutti e anche i due protagonisti, Joel ed Ellie, hanno l'aria di un duo affiatato. Naughty Dog spiega che il primo personaggio è uno spietato sopravvissuto, mentre l'impavida ragazza si dimostrerà molto saggia nonostante la sua giovane età. Questa strana coppia dovrà collaborare per riuscire a sopravvivere nel corso di un viaggio in quel che rimane degli Stati Uniti.

Al momento non è chiaro se si potrà controllare soltanto uno dei due personaggi o se a turno sarà possibile impersonarli entrambi, donando un po' di varietà al gameplay. La cosa più ovvia da pensare è a momenti d'azione e di combattimento con il forzuto Joel e a sezioni platform o puzzle con la ragazza, anche se nel trailer si può notare che è capace di difendersi con un coltello.

Oppure si potrebbe impersonare soltanto il sopravvissuto, con lo scopo di proteggere la ragazza, le variabili sono molte e gli sviluppatori non hanno fornito ulteriori dettagli.

###old1319###old

"Siamo entusiasti di aver finalmente svelato The Last of Us, un progetto sul quale il team sta lavorando sodo da diverso tempo", ha dichiarato Evan Wells, co-presidente di Naughty Dog. "La nostra missione è di cambiare il modo in cui le persone fruiscono dei videogiochi. Siamo sicuri che The Last of Us sarà un gioco cinematografico che farà un balzo in avanti a livello narrativo, fornendo ai giocatori un esperienza mai vista nell'industria dei videogame".

Parole ambiziose per un titolo che deve ancora dimostrare di essere all'altezza di queste dichiarazioni. Per scoprire con i nostri occhi se il co-presidente di Naughty Dog ha davvero ragione dovremo aspettare la fine del 2012, quando The Last of Us potrebbe essere disponibile su PS3.

Per ora ci dobbiamo accontentare delle immagini e del primo trailer, che ci lasciano ancora più incuriositi da quello che potrebbe diventare a tutti gli effetti uno dei titoli più attesi del 2012 per tutti gli utenti Playstation 3.