The Last of Us osannato dalla critica: è il gioco dell'anno?

Il giudizio della critica è unanime nei confronti di The Last of Us, il nuovo gioco dei creatori di Uncharted. Tutte le recensioni sono estremamente positive, al punto che c'è chi arriva a definirlo già gioco dell'anno e addirittura di questa generazione di console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

The Last of Us, l'avventura apocalittica di Naughty Dog, sembra uno dei principali contendenti al titolo di gioco dell'anno. Il parere della critica è unanime e le testate specializzate non risparmiano le parole di elogio nei confronti dell'ultimo titolo sviluppato dal team di Uncharted.

Basta cliccare su Metacritic, il celebre sito che si occupa di raccogliere tutte le recensioni (videoludiche e non) e stilare una media per accorgersi che The Last of Us piace proprio a tutti. Finora il sito ha preso in esame più di 50 recensioni e il voto medio è di 95 punti su 100Al momento della stesura di questa notizia 25 siti web e riviste di videogiochi non hanno esitato a dare un punteggio perfetto al gioco di Naughty Dog. Fra i vari 10 su 10 e 100 su 100 si notano quelli di Edge Magazine, di Destructoid, di Machinima, ma anche quelli delle testate non specializzate in videogiochi come il Telegraph e il Guardian.

Secondo Game Informer, la rivista ufficiale di GameStop, The Last of Us è un gioco indimenticabile, profondo e scioccantemente violento, che non esita a porre quesiti importanti, cioè cosa si è disposti a fare e sacrificare per salvare le persone che si amano. Anche Kotaku sottolinea il profondo attaccamento ai personaggi e alla loro relazione, evidenziando al tempo stesso la meravigliosa colonna sonora, un gameplay intenso e brutale e un dettaglio grafico senza precedenti su PS3.

###old2274###old

I complimenti al gioco di Naughty Dog si estendono anche all'intelligenza artificiale, in grado di regalare emozioni diverse a ogni scontro, e alla componente narrativa, che riesce a toccare vette inesplorate del panorama dei videogiochi moderni. Fuori dal coro il parere di Polygon, la costola videoludica di The Verge, con un punteggio di 75 su 100 e una recensione che critica il design dello scenario, definito "stanco e non congruente con il mondo di gioco". 

Ora la parola passa ai giocatori, che per dire la loro su The Last of Us dovranno aspettare fino al 14 giugno. Attendete con ansia questo gioco per PlayStation 3 o vi state concentrando su altri titoli?