The Last of Us rimandato su Playstation 3 al 14 giugno

Naughty Dog ha annunciato che The Last of Us uscirà il 14 giugno. Gli sviluppatori hanno spiegato che il ritardo di cinque settimane è necessario per mantenere un elevato livello di qualità e al tempo stesso evitare di compromettere la visione globale di quest'avventura post-apocalittica.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha rimandato l'uscita di The Last of Us al 14 giugno. La data fissata per l'attesa avventura post-apocalittica di Naughty Dog era il 7 maggio ma gli sviluppatori hanno preferito posticipare la pubblicazione di cinque settimane per assicurare un maggiore livello qualitativo del gioco.

Joel ed Ellie si fanno attendere su PS3, la loro avventura è stata posticipata di cinque settimane

"The Last of Us è un progetto ambizioso, e potrebbe essere considerato uno dei più ambiziosi mai concepiti da Naughty Dog. […] Una volta entrati nella fase finale dello sviluppo ci siamo accorti di quanto fosse enorme il viaggio di Joel ed Ellie, ma invece di ridurre la portata dell'avventura o di compromettere la nostra visione del titolo abbiamo deciso che il gioco si sarebbe meritato qualche settimana di lavoro extra per far sì che potesse raggiungere gli elevati standard interni di Naughty Dog", si legge nel comunicato pubblicato dagli sviluppatori.

Il team di The Last of Us ha spiegato che dà molta importanza alla qualità dei giochi, al livello di gameplay, alla storia, il design, la direzione artistica e la tecnologia usata. Con questo gioco lo scopo degli sviluppatori è alzare il livello oltre gli standard raggiunti con la saga di Uncharted, una delle più apprezzate su PlayStation 3.

###old1319###old

Naughty Dog conclude il comunicato assicurando che l'attesa sarà molto corta e che la pazienza dei fan sarà ricompensata. Ricordiamo che The Last of Us è uno dei titoli più attesi del 2013 su PlayStation 3, grazie alle dinamiche tipiche dei survival horror (un genere di giochi decisamente trascurato su questa generazione di console) mescolate a una buona dose d'azione tipica delle avventure.

The Last of Us vi metterà nei panni di un'insolita coppia, composta da un eroe "atipico" e da una fanciulla indifesa (o quasi). I pericoli in questo gioco sembrano essere dietro ogni angolo e la sensazione d'impotenza di fronte al gran numero di nemici è accentuata dallo scarso numero di proiettili e armi a disposizione.

Le numerose anteprime mostrate da Naughty Dog evidenziano situazioni in cui bisognerà usare l'ingegno per sopravvivere, combinando oggetti per ottenere strumenti utili, distraendo i nemici e in generale cercando di passare inosservati agli occhi dei mutanti soggiogati da una strana infezione fungina. Sembra che gli sviluppatori abbiano tutti gli ingredienti per un gioco di successo, ora bisogna solo scoprire se il risultato finale sarà all'altezza delle aspettative.