The Sims 4: il team di sviluppo non cede, "nessun contenuto sarà censurato"

Electronic Arts e Maxis allontanano le sirene della censura per The Sims 4: il gioco non subirà tagli di nessun tipo.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

In arrivo il 17 febbraio 2022, My Wedding Stories è l'ultimo pacchetto aggiuntivo di The Sims 4, che promette di far rivivere in maniera più o meno autentica le emozioni di un vero e proprio matrimonio. C'è però un piccolo problema: in Russia il pacchetto non sarà distribuito. I motivi? All'interno dell'ultimo DLC sono presenti, come è giusto che sia, anche i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Il trailer di presentazione del DLC d'altronde non lascia spazio all'immaginazione. Per promuovere il nuovo contenuto di The Sims 4, infatti, Electronic Arts e il team di sviluppo hanno scelto una storia d'amore omosessuale. Storia che è diventata anche uno dei punti forti della promozione, e così Dominique e Camille sono diventate il simbolo di questa nuova espansione. Raccontare questa storia, però, non sarà possibile in Russia a causa delle leggi che vogliono contenuti del genere censurati.

Electronic Arts ha lanciato un comunicato stampa che chiarisce al meglio la questione. "L'abilità di raccontare le storie, qualsiasi storia, è una parte fondamentale del lavoro che facciamo. Eliminare la storia di Cam e Dom vorrebbe dire compromettere i valori in cui crediamo. Noi rispettiamo sempre le libertà: dovete essere chi volete essere, dovete amare chi volete amare e raccontare le storie che volete raccontare", si legge nella press release a difesa del lavoro degli sviluppatori.

Maxis ed Electronic Arts hanno scelto dunque per la linea più giusta, ovvero evitare di scendere a compromessi. La Russia (così come tanti altri territori nel mondo) non ha mai accettato le coppie omosessuali e non è mai stata vicina alla comunità LGBTQ. Oltre alla censura, è anche bene ricordarsi che i diritti delle persone sono lesi in maniera sistematica e anche grave. La presa di posizione di EA e Maxis, dunque, va anche oltre la semplice commercializzazione del prodotto: si tratta di non scendere a compromessi con un territorio ostile a tantissime persone comuni, che non possono vivere in pace solo perché amano o sono qualcun altro rispetto a degli standard inventati di sana pianta.

Potete acquistare The Sims 4 per PlayStation 4 e Xbox One su Amazon.