The Tomorrow Children: l'ex esclusiva PS4 rompe con il passato

Q-Games torna a parlare di The Tomorrow Children, svelando anche il prossimo passo per la distribuzione della sua realtà distopica.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

La storia di The Tomorrow Children è decisamente particolare. Il titolo venne lanciato free-to-play su PS4, ma fallì dopo pochissimo tempo. A distanza di anni, verso la fine del 2021 il team di sviluppo annunciò di aver ripreso in mano i diritti del titolo e che si stava preparando a lanciarlo nuovamente sulla console Sony. A pochi mesi dal primo comunicato di Q-Games, ora siamo pronti a conoscere anche la nuova strategia di distribuzione.

A svelarlo ci ha pensato proprio il co-founder della software house Dylan Cuthbert, in un'intervista con Games Industry. Come spiegato da Cuthbert, questa volta The Tomorrow Children non sarà lanciato in versione free-to-play bensì a pagamento. "Il problema era la disponibilità gratuita del gioco", ha spiegato Cuthbert. "Penso che le persone, specialmente a quel tempo, non amassero le micro transazioni. Tantissimi dicevano che se il gioco fosse stato a pagamento lo avrebbero comprato (senza acquisti in-game, ndr) senza pensarci troppo".

Il passaggio dal modello free-to-play ad uno più classico consentirà di apportare anche dei cambiamenti non da poco. "Il gioco sarà bilanciato meglio di prima, poiché non dobbiamo provare a scucire dei soldi dai giocatori ad ogni opportunità. Possiamo costruire il gioco in maniera corretta, con una progressione più bilanciata e più normale", ha dichiarato Cuthbert. Il titolo dunque tornerà, ma in maniera molto diversa e con un approccio completamente differente rispetto al passato, visto il cambiamento così importante.

Il nuovo The Tomorrow Children sarà disponibile prossimamente su PS4 e PS5 grazie alla retrocompatibilità. Purtroppo al momento il team di sviluppo non ha ancora una data di lancio precisa e la speranza è quella di vederlo online nuovamente entro la fine dell'anno. Ovviamente il gioco arriverà anche su altre piattaforme, ma al momento è ancora tutto in divenire. Sicuramente però la distopia di Q-Games riuscirà a tornare in qualche modo e questo potrebbe essere un bene, considerato quanti all'epoca apprezzarono quell'ambientazione e quei toni davvero curiosi per un videogioco mainstream.

Ghost of Tsushima è l'ultima grande esclusiva PS4: potete acquistarla su Amazon.