Tom's Hardware Italia
Giochi PC

The Witcher 3 Blood and Wine migliora la grafica su PC

Digital Foundry ritorna ad analizzare le prestazioni grafiche di The Witcher 3 in occasione dell'uscita dell'ultimo DLC Blood and Wine.

I ragazzi di Digital Foundry sono tornati a esaminare le performance grafiche di The Witcher 3 testando Blood and Wine, l'ultima corposa espansione del gioco. L'analisi ha portato alla luce un risultato affatto scontato, perché oltre agli ovvi contenuti aggiuntivi del DLC, che superano le 30 ore di gioco, Blood and Wine include anche miglioramenti al comparto grafico.

The Witcher 3 Blood and Wine 2

Gli esperti di Digital Foundry hanno detto che la versione PC di Blood and Wine ha una grafica molto più vicina al materiale mostrato in occasione del reveal del gioco. Hanno anche aggiunto però che il vero banco di prova saranno le performance delle versioni console, che all'uscita avevano diversi problemi.

Tom Morgan di Digital Foundry si è espresso così riguardo le migliorie grafiche apportate al gioco basandosi sulla versione PC: "Le prospettive sembrano buone per il mondo di The Witcher 3 con l'ultimo aggiornamento. La città di Toussaint è un'area rosea e splendida, certo, l'ambiente circostante è diverso dal porto di Novigrad. C'è però un alto livello di dettagli, una vibrante palette di colori e un'ampia distanza visiva. A suo modo, l'espansione fa rivivere i punti più alti (in termini grafici, ndr) della demo mostrata all'E3 2014".

Alla base di questi miglioramenti grafici, CD Project RED avrebbe usato delle nuove tecniche di ottimizzazione come quella che permette al motore di gioco di caricare meno texture massimizzandone la qualità allo stesso tempo. L'implementazione di queste novità tecniche è stata possibile grazie al fatto che il Regno di Toussaint è stato creato in una zona della mappa nuova, con asset quasi totalmente nuovi.

Insomma, gli sviluppatori sembrano aver fatto davvero le cose in grande per Blood and Wine, il canto del cigno della serie, sia dal punto di vista dei contenuti sia sotto il profilo tecnico.

The Witcher 3: Blood and Wine debutterà il 31 maggio su PC, PS4 e Xbox One. Riusciranno questi miglioramenti grafici a convincere anche su console?

The Witcher 3 - PC The Witcher 3 – PC
  

The Witcher 3 - PS4 The Witcher 3 – PS4
  

The Witcher 3 - Xbox One The Witcher 3 – Xbox One