The Witcher 3: l'update next gen arriverà nel 2022, siete più tranquilli?

L'arrivo dell'aggiornamento di The Witcher 3 per console next gen e PC arriverà davvero quest'anno.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Oltre ad aver annunciato la prima espansione di Cyberpunk 2077, CD Projekt RED ha annunciato (anzi, ribadito) la finestra di lancio dell'update next gen di The Witcher 3: Wild Hunt. Pur dopo una serie di rinvii e un'assenza di notizie che alcuni hanno interpretato come preoccupante, il team di sviluppo polacco ci ha tenuto a tranquillizzare i giocatori.

Come ben sappiamo da diverso tempo, infatti, l'update next gen di The Witcher 3: Wild Hunt era previsto inizialmente per i primi mesi del 2022. Lo slittamento è però stato necessario: a occuparsi di questa versione è infatti Saber Interactive e più precisamente la sua divisione russa, pesantemente colpita dalle sanzioni occidentali inflitte alla Russia dopo l'invasione scatenata in Ucraina, che ha spinto il team di sviluppo polacco a riprendere in prima persona la lavorazione, per evitare ulteriori ritardi. Pur con tanti rallentamenti, la patch sarebbe oramai pronta al debutto: CD Projekt RED ha infatti confermato che l'aggiornamento sarà disponibile verso la fine di quest'anno.

A confermare la finestra di lancio della patch ci ha pensato Adam Kiciński, presidente di CD Projekt RED, in una call tra azionisti e investitori avvenuta nel corso di mercoledì 7 settembre 2022. Stando alle parole del presidente, l'update sarebbe destinato ad arrivare verso la fine del quarto trimestre del 2022. Attenzione: Adam Kiciński non fa riferimento all'anno fiscale, ma proprio all'anno solare. Questo significa che l'aggiornamento potrebbe arrivare tra ottobre e dicembre 2022.

L'aggiornamento next gen dell'ultima avventura di Geralt di Rivia includerà una serie di migliorie decisamente importanti, come il frame rate sbloccato e l'incremento della risoluzione fino al 4K, oltre che ovviamente una maggiore qualità grafica. L'aggiornamento è previsto non solo su PS5, Xbox Series S e Xbox Series X, ma anche su PC. Per scoprire tutte le novità in merito sarà però necessario attendere un annuncio ufficiale da CD Projekt RED, che mostrerà tutti i benefici che riceverà il gioco post aggiornamento.