The Witcher 3 rinnova la battaglia contro i DRM su PC

The Witcher 3 sarà disponibile fin dal primo giorno su GOG.com senza DRM. Una mossa che serve come dichiarazione di guerra ai DRM, considerati dannosi da CD Projekt e un male per l'intera industria dei videogiochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

The Witcher 3 debutterà su GOG.com senza alcun tipo di DRM. L'annuncio arriva da Miles Tost, level designer del gioco, che in una recente intervista ha reiterato l'impegno del team di CD Projekt contro i sistemi di protezione dei videogiochi.

"Potrete acquistare la versione PC di The Witcher 3: Wild Hunt su GOG.com fin dal primo giorno. Crediamo che i DRM facciano più male ai giocatori onesti che bene all'industria del gaming, e per questo motivo il gioco sarà assolutamente privo di DRM", spiega Tost.

Un punto di vista diametralmente opposto a quello espresso pochi giorni fa da Square Enix. La software house giapponese è infatti del parere che questi sistemi di protezione siano essenziali per contrastare i tentativi di hacking e per proteggere i dati degli utenti. Oltre che per avere un ritorno economico, naturalmente.

###old2242###old

Una questione delicata, che vede schierati da una parte i giocatori, pronti a tutto pur di non avere a che fare con DRM fastidiosi, e le software house, che naturalmente non agiscono a fin di bene e senza scopo di lucro. Qual è la strada giusta da percorrere? Quella di CD Projekt, di Square Enix o una via di mezzo? Ai posteri l'ardua sentenza.