The Witcher 3 versione PC sul canale YouTube di Xbox, Microsoft si scusa

Microsoft ha pubblicato un video della versione PC di The Witcher 3 sul canale YouTube di Xbox, scusandosi successivamente con tutti i fan per il disguido.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Siete ansiosi di vedere un nuovo video di gameplay di The Witcher 3: Wild Hunt? Il canale YouTube di Xbox ha ciò che fa per voi, con un bel filmato tratto dalle fasi iniziali del gioco, ma a far discutere non è la qualità del titolo di CD Projekt RED.

Sono bastati pochi minuti per accorgersi della possibilità di riprodurre il video a 60 frame al secondo. Un dettaglio curioso, visto che questo risultato sarà irraggiungibile sia su Xbox One sia su PS4 e che l'obbiettivo degli sviluppatori è di mantenere un framerate di 30 FPS su console.

witcher3

CD Projekt RED ha infatti confermato ai colleghi di Kotaku che il filmato pubblicato sul canale Xbox contiene sequenze tratte dall'edizione PC del gioco.

Microsoft ha deciso di correre velocemente ai ripari, aggiungendo una frase alla descrizione del video su YouTube e spiegando che si tratta di "materiale in-game fornito da CD Projekt RED e registrato su PC", ma nel frattempo online è scoppiato un polverone.

Basta dare un'occhiata all'ondata di commenti del video per capire che aria tira, e il sospetto di molti utenti è che Microsoft abbia voluto promuovere The Witcher 3 su Xbox One usando le immagini di una versione più bella, almeno dal punto di vista grafico.

witcher 3 wild hunt

L'azienda di Redmond ci tiene tuttavia a precisare di aver agito in buona fede, come traspare dal breve comunicato inviato a Gamespot.

"Questa mattina abbiamo pubblicato un nuovo trailer di The Witcher 3: Wild Hunt sui nostri canali YouTube con materiale fornito da CD Projekt RED e preso dalla versione PC del gioco, e potrebbe non riflettere il gameplay della versione definitiva su Xbox One", spiega Microsoft.

"Questo non è da intendersi come una rappresentazione errata del titolo su Xbox One. Abbiamo aggiornato la descrizione del video per chiarire la fonte e la piattaforma del materiale. Ci scusiamo per la confusione e non vediamo l'ora dell'uscita del gioco sia su Xbox One sia su PC il 19 maggio 2015", conclude l'azienda.

Basterà questa dichiarazione per far pace con la community? In attesa di scoprirlo vi lasciamo al filmato "incriminato". Se volete guardarlo in Full HD e a 60 FPS potete cliccare sul video caricato sul canale YouTube di Xbox. Come ha ricordato Microsoft, l'appuntamento con The Witcher 3: Wild Hunt è fissato il 19 maggio, su PC, Xbox One e PS4.