The Witcher: il nuovo capitolo non sarà un'esclusiva Epic Games Store

CD Projekt RED fa chiarezza su un aspetto non del tutto chiaro contenuto nell'annuncio del prossimo The Witcher.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

L'annuncio della giornata odierna è stato sicuramente quello riguardante il nuovo The Witcher. Nessuno si aspettava da parte di CD Projekt RED l'ufficializzazione del nuovo capitolo della saga, specie considerando che il ciclo di sviluppo di Cyberpunk 2077 non si è ancora completato, vista la mancanza delle espansioni promesse.

L'annuncio del nuovo The Witcher contiene però un passaggio che non è passato inosservato. Nel comunicato stampa di oggi, infatti, CD Projekt RED ha annunciato la collaborazione con Epic Games per lo sviluppo del nuovo capitolo della saga. "Lavoreremo in stretta collaborazione con gli sviluppatori di Epic Games con lo scopo principale di adattare il motore grafico alle nostre esigenze per l’esperienza open-world", si legge sul sito ufficiale. In tanti hanno pensato che il futuro capitolo sarebbe dunque stato esclusiva dell'Epic Games Store.

Le conclusioni dei fan e degli utenti sono state però stroncate sul nascere. Come svelato da CD Projekt RED tramite Twitter, il nuovo gioco di The Witcher (che dovrebbe far parte di una vera e propria saga inedita) non sarà esclusiva di nessun tipo di store. "Non abbiamo in programma di rendere il gioco un'esclusiva di un unico store", si legge nel cinguettio lanciato a margine dell'annuncio del nuovo titolo.

In sintesi la collaborazione tra Epic Games e CD Projekt RED per il nuovo The Witcher non sarà dunque basata sulla commercializzazione del gioco, bensì sull'ottimizzazione dell'engine. Il nuovo lavoro della software house infatti abbandonerà del tutto il REDengine, per passare invece ad Unreal Engine. Il motore è però proprietario della società di Tim Sweeney ed è per questo che è stata instaurata questa collaborazione. Con molta probabilità, il nuovo gioco del team di sviluppo polacco seguirà ovviamente lo stesso iter di Cyberpunk 2077, con la release su tutti i maggiori store per PC e ovviamente le console next gen come PS5 e Xbox Series X|S.

Potete acquistare Cyberpunk 2077 su Amazon.