The Witcher: il nuovo gioco potrebbe essere più lontano di GTA 6

L'annuncio di un nuovo The Witcher è stato accolto molto positivamente, ma siamo sicuri di aver capito quanto manchi alla sua uscita?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso della giornata di ieri, CD Projekt RED non ha annunciato solo un nuovo gioco di The Witcher. Il team di sviluppo polacco ha infatti svelato di avere dei piani per una nuova saga ambientata nell'universo letterario ideato e scritto da Andrzej Sapkowski. Se la saga di Geralt sembra oramai essersi conclusa, un'altra è oramai destinata a partire. Il problema, adesso, è capire quando.

Il 2021 è stato un anno molto particolare per CD Projekt RED, che ha cominciato ad effettuare una serie di acquisizioni per "velocizzare" lo sviluppo dei loro nuovi progetti. Queste acquisizioni servono ad evitare una replica del caso Cyberpunk 2077: nel 2020 il lancio dell'action-RPG a mondo aperto costò una serie di critiche decisamente aspre da parte della community e più in generale del pubblico, e buona parte delle criticità dello sviluppo nacquero probabilmente da un organico ridotto. Con il nuovo ciclo basato su The Witcher, CD Projekt RED vorrebbe evitare nuovamente errori di questo genere, ma non riusciranno quasi sicuramente a diminuire i tempi di attesa tra l'annuncio del gioco e la sua uscita sul mercato.

Prendendo in considerazione il cinguettio di Radek Grabowski (Global PR Director di CD Projekt RED), il team di sviluppo ieri ha semplicemente confermato i lavori su una nuova saga di The Witcher. "In questo momento non sveleremo niente in merito alla storia, ai personaggi, ai dettagli del plot o le meccaniche", si legge nel tweet lanciato ieri. Appare dunque chiaro che il primo capitolo di questo nuovo ciclo non ci sarà mostrato a breve e anzi, potrebbe paradossalmente essere ancora più lontano di GTA 6, su cui almeno abbiamo già avuto delle rassicurazioni sullo sviluppo in merito da parte di Rockstar Games.

La situazione è decisamente strana, soprattutto considerando il caso di Cyberpunk 2077. In tanti avevano pensato che CD Projekt RED potesse adottare uno stile più à la Bethesda, con tempi di pubblicazione decisamente più rapidi post reveal, ma l'annuncio di ieri ha confermato che ovviamente non sarà così. Il nuovo The Witcher prima o poi arriverà, questo è ovvio. Il problema è che potrebbe essere distante davvero anni luce.

Il nuovo The Witcher sarà disponibile anche su Xbox Series S: potete acquistare la nuova console Microsoft su Amazon.