The Witness: il gioco pronto a sfruttare 5 GB di RAM su PS4

Jonathan Blow ha svelato che The Witness sfrutterà più di 5 GB di RAM su PS4. L'autore del gioco ha svelato che non si tratta di cattiva ottimizzazione ma di uno sfruttamento intelligente delle risorse e delle potenzialità dei dispositivi moderni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Jonathan Blow, lo sviluppatore di The Witness, ha spiegato che il suo nuovo puzzle game sfrutterà 5 GB di memoria RAM su PlayStation 4. L'autore del gioco, celebre per il platform Braid (2008), ha discusso a lungo questa scelta tecnica su Twitter, rispondendo alle numerose domande giunte dagli appassionati.

The Witness su PS4 sfrutterà più di 5 GB di memoria RAM

"Otto gigabyte sembrano moltissimi se si è abituati a console con 512 MB di memoria, ma non è poi così tanto in confronto a un PC moderno. The Witness attualmente usa più di 5 GB ed è il lavoro di un piccolo team. Texture, illuminazione e audio tutti insieme occupano moltissimi byte", sostiene lo sviluppatore.

Alcuni fan hanno ipotizzato che il motivo di questo grosso impiego di memoria fosse imputabile a una cattiva ottimizzazione. Un utente cita giochi come Metro e Crysis, che possono usare 4 GB di RAM e offrire un livello di dettaglio maggiore, ma Blow ha risposto ai dubbi spiegando che si tratta di una sorta di evoluzione naturale.

"Non si parla di cattiva ottimizzazione, ma di quanto possa essere faticoso lo stream degli elementi di gioco. È una cosa intelligente evitare questo problema, se possibile. Se si raddoppia la risoluzione di una texture, per esempio, occuperà fino al quadruplo della memoria", continua lo sviluppatore, che ne approfitta per illustrare ulteriormente il suo punto di vista.

"Per questo motivo, per vedere un gioco con una densità delle texture maggiore di Metro: Last Light bisognerebbe usare molta più RAM. Una maggiore quantità di memoria RAM consente agli sviluppatori di passare meno tempo a cercare di far funzionare il gioco su un dispositivo e di concentrarsi nella creazione del miglior prodotto possibile". Non mancano infine alcune stilettate a Microsoft, rea di aver usato solo 8 GB di economica memoria DDR3 nella nuova Xbox.

Lo sviluppatore spiega che non si tratta di cattiva ottimizzazione ma di comodità di sviluppo - Clicca per ingrandire

"È affascinante che la memoria DDR3 sia diventata così economica, perfino nel mercato al dettaglio. La RAM di Xbox One deve essere super economica se comprata in grosse quantità. Mi chiedo perchè ce ne siano soltanto 8 GB…", scrive Blow su Twitter.

Ricordiamo che The Witness uscirà in esclusiva su PS4, per cui le dichiarazioni dello sviluppatore potrebbero essere influenzate da una sorta di attaccamento verso la console di Sony, per motivi tecnici o per questioni commerciali. Voi cosa ne pensate?