Thief: PS4 vs Xbox One, Microsoft si prende una rivincita

I confronti fra le versioni next gen di Thief sembrano premiare l'edizione su Xbox One, che nonostante una risoluzione inferiore rispetto alla controparte su PS4 può contare su un migliore texture filtering.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Digital Foundry ha pubblicato un confronto fra le versioni PS4 e Xbox One di Thief, e sorprendentemente la console di Microsoft si è aggiudicata il round, nonostante una risoluzione inferiore rispetto alla controparte per il dispositivo di Sony.

Trovate le differenze

Il reboot di Thief sfrutta l'Unreal Engine 3 e gira in Full HD su PS4, mentre su Xbox One arriva a 1600 x 900 pixel, tuttavia secondo Digital Foundry l'uso di effetti come l'FXAA su entrambe le piattaforme non fanno sentire la mancanza di pixel della console di Microsoft.

Eidos Montreal sostiene che Thief su PS4 e Xbox One non abbia nulla da invidiare alla versione PC ed è così nella maggior parte dei casi anche secondo i risultati di questo confronto. I dettagli del mondo di gioco e l'illuminazione sono eccellenti su tutte e tre le piattaforme, ma le cose cambiano quando si parla dello streaming delle texture.

In confronto al PC sembra che le nuove console facciano fatica ad accedere velocemente ad alcuni elementi quando si carica per la prima volta un'area, soprattutto su PS4. Come risultato può capitare di vedere ombre che compaiono in ritardo, anche se il problema non si presenta più una volta caricato il livello.

Un altro inconveniente è l'uso del filtro trilineare su PS4 per le texture di muri e pavimenti, che comporta sfumature sulle superfici più distante.

"Il filtro trilineare è un trucco che permette di usare meno risorse e che si adatta ai giochi che girano a basse risoluzioni, dove l'attenuazione della definizione delle texture non è molto visibile sulla distanza. Tuttavia Thief è un gioco che gira a 1080p e in questo caso si rovina con le proprie mani", si legge nell'analisi di Digital Foundry.

Per quanto riguarda il framerate entrambe le versioni next gen non riescono a convincere, con cali fino a 20 FPS su Xbox One e limitati a 25 FPS su PS4. In questo caso vince Sony, ma si tratta di una magra consolazione.

Il giudizio finale di Digital Foundry è che Thief non è un gioco da comprare per osservare il potenziale delle console next-gen e il consiglio è di prenderlo su PC, a patto di avere componenti in grado di gestirlo con tutti i dettagli grafici impostati al massimo.

Se volete rinfrescarvi la memoria potete leggere i requisiti minimi e consigliati cliccando su questa notizia, se invece volete leggere le nostre prime impressioni di gioco potete cliccare su questo collegamento. Chi invece non vede l'ora di vestire i panni del leggendario ladro Garrett può acquistare Thief per PC dal nostro store online, a partire da 17,43 euro.