THQ svende tutto all'asta, ma nessuno vuole Darksiders

THQ ha annunciato la vendita all'asta dei suoi team di sviluppo e dei suoi giochi. Futuro assicurato per molti dei marchi di successo dell'azienda, come Metro, Saints Row e Red Faction e per diversi nuovi progetti, ma al momento nessuno ha fatto offerte per Darksiders.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

THQ sta vendendo i suoi marchi più famosi all'asta. Una mossa inevitabile, considerando i pessimi risultati finanziari della software house (THQ in bancarotta, cercasi partner per salvare i giochi). La notizia, insieme alla lista di aziende interessate nell'acquisizione delle proprietà intellettuali del gruppo, arriva direttamente da Brian Farrell e Jason Rubin, rispettivamente amministratore delegato e presidente di THQ.

THQ vende i pezzi migliori all'asta, ma finora nessuno ha mostrato interesse per Darksiders

"SEGA si è accordata per acquistare Relic, Koch Media comprerà Volition e Metro, Crytek acquisterà Homefront, Take 2 è interessata a Evolve e Ubisoft ha intenzione di acquisire THQ Montreal e South Park: The Stick of Truth. Ci aspettiamo che le vendite si chiudano entro questa settimana", si legge nella lettera.

Analizziamo gli affari punto per punto. Crytek, gli sviluppatori della celebre saga di Crysis, ha comprato il marchio Homefront per 500mila dollari, probabilmente nella speranza di dare nuovo lustro a questo sparatutto, considerato uno dei flop più grandi della storia recente di THQ.

Koch Media, già attiva nella distribuzione dei giochi THQ in Italia e in Spagna con il marchio Deep Silver, ha acquistato il marchio Metro per 5,8 milioni di dollari e lo studio Volition, celebre per le saghe di Red Faction e Saints Row, spendendo 22,3 milioni di dollari.

Futuro assicurato per alcune delle saghe di successo di THQ, come Metro, Red Faction e Saints Row - Clicca per ingrandire

Più curiosa la storia di Ubisoft. L'azienda francese ha acquistato South Park: The Stick of Truth, uno dei giochi più interessanti di THQ, per 3,2 milioni di dollari e ne ha sganciati altri 2,5 milioni per assicurarsi THQ Montreal, che ha sede nell'omonima città canadese.

Questo studio è uno dei più grandi di THQ con oltre 500 dipendenti ed è guidato da Patrice Désilets, ex responsabile di Assassin's Creed. Sarà curioso scoprire cos'avrà intenzione di fare Ubisoft, visto che a Montreal possiede già il più grande studio di sviluppo della società con più di 2.100 dipendenti. L'azienda manterrà separate le due software house o accorperà entrambi i team in un unico studio gigante? Ai posteri l'ardua sentenza.

Insieme a THQ Montreal la software house francese si è accaparrata i diritti su Underdog e 1666, due nuovi misteriosi progetti. Un buon affare per Ubisoft, che con poco più di 5 milioni di dollari si è aggiudicata un gioco in uscita molto atteso dai fan (South Park) e uno studio con una grossa quantità di forza lavoro e due titoli che potrebbero riservare qualche sorpresa. Staremo a vedere.

Ubisoft si è aggiudicata i diritti di South Park: The Stick of Truth, uno dei giochi più interessanti in uscita nei prossimi mesi

SEGA ha sborsato ben 26 milioni di dollari per aggiudicarsi Relic Entertainment, lo studio canadese di THQ responsabile di due degli RTS più apprezzati degli ultimi anni: Warhammer 40.000 e Company of Heroes.

La notizia farà sicuramente felici gli amanti di questo genere di giochi, considerando l'esperienza fatta dall'azienda giapponese con il team inglese di The Creative Assembly, autori dell'apprezzata serie di Total War. In parole povere, Relic Entertainment non poteva finire in mani migliori.

Take Two ha invece messo le mani su Evolve per 11 milioni di dollari. Questo progetto di Turtle Rock Studios, famosi per aver dato vita insiema a Valve alla serie di Left 4 Dead, è un nuovo gioco d'azione multiplayer coop basato sul CryEngine 3 di Crytek.

Il totale delle aste ha fruttato circa 100 milioni di dollari, ma la notizia più clamorosa è che nessun'azienda si è dimostrata interessata all'acquisizione di Vigil Games, autori della saga di Darksiders.

###old1043###old

Secondo i colleghi di Kotaku gli sviluppatori di Platinum Games (responsabili di Bayonetta e dell'atteso Metal Gear Rising: Revengeance) avrebbero sondato il terreno e sarebbero interessati ad acquistare il marchio a poco prezzo. Tuttavia non è chiaro se si tratta di una dichiarazione provocatoria o di una vera manifestazione d'interesse.

Nel caso le aste non dovessero andare a buon fine ci sono già pronte alcune offerte "di scorta". ZeniMax Media, azienda affiliata a Bethesda, ha offerto 26,3 milioni per Relic nel caso ci dovesse essere qualche intoppo con SEGA. Fra le altre offerte "di backup" segnaliamo quella di Ubisoft, interessata a Volition e al marchio Metro per poco più di 10,5 milioni di dollari e quella di Turtle Rock, che ha offerto la simbolica cifra di 250.000 mila dollari per il suo stesso progetto, cioè Evolve.

Un altro marchio assente dalle trattative è WWE - insieme alle sue licenze - per lo sviluppo di giochi sul wrestling, ma secondo una fonte vicina a IGN sembra che Take Two acquisterà anche questa proprietà intellettuale. A quanto pare le trattative per questo affare saranno condotte al di fuori dell'asta, ma non ci sono conferme ufficiali, per cui bisogna prendere queste informazioni con la dovuta cautela.