THQ tassa il gioco online dei titoli usati

Come Electronic Arts, anche THQ avrà un sistema per ricavare denaro da chi gioca online con videogiochi usati. GameStop a tal proposito non ha nulla da ridire, non crede che questa novità inciderà sui propri profitti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

UFC Undisputed 2010 avrà un codice valido l'attivazione del gioco online. Dopo Eletronic Arts (Online Pass, EA a gamba tesa sul mercato dell'usato) e le intenzioni manifestate da Ubisoft (Anche Ubisoft va contro il mercato dei giochi usati), anche THQ sembra voler "tassare" il multiplayer sui giochi usati.

Ecco il messaggio che potrebbe apparirvi

Acquistando una copia di UFC Undisputed, come segnala il sito Destructoid, troverete un codice per giocare online. Chi acquisterà il titolo usato per giocare online dovrà acquistare un nuovo codice (costo di 5 dollari). EA chiede 10 dollari per giocare online con l'usato, ma almeno permette di provarlo gratuitamente per 7 giorni. THQ, stando alle informazioni attuali, non ha un sistema simile.

Da una parte abbiamo già manifestato il nostro scetticismo su questa iniziativa contro il mercato dei giochi usati, dall'altra viene da chiedersi cosa ne pensi GameStop, che proprio sull'usato fa le sue fortune. Per il momento, stando a quanto racconta CVG, la catena di negozi dorme sonni tranquilli.

Secondo il direttore operativo Paul Raines, questi nuovi sistemi per monetizzare sul gioco dell'usato non dovrebbero incidere molto sui profitti della catena. "Il numero di giocatori che acquistano titoli usati per giocare online è basso e man mano che cresce i nostri modelli proprietari sapranno amministrare i prezzi di scambio e vendita per raggiungere gli obiettivi di margine".

"Riteniamo che l'online pass permetterà agli editori di sfruttare al meglio i contenuti scaricabili vendendoli sia ai giocatori di titoli nuovi che usati", ha concluso Raines. Tutti felici e contenti, sembra proprio una favola. E i consumatori?