Thrustmaster T80 Driveclub Edition, il primo volante per PS4

Thrustmaster ha presentato il T80 Driveclub Edition, il primo volante con licenza ufficiale Sony Computer Entertainment Europe per PS4.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Thrustmaster ha presentato al Gamescom di Colonia T80 - Driveclub Edition, il primo volante ufficiale per PlayStation 4 accompagnato dalla licenza Sony Computer Entertainment Europe.

Questa periferica sfrutta un firmware che permette il riconoscimento automatico del volante da parte di PS4 e integra i pulsanti "Share", "Options" e "PS" presenti anche sul Dual Shock 4, il joypad della nuova console di Sony.

Thrustmaster T80 - Driveclub Edition - Clicca per ingrandire

Il volante ha un diametro di 25 centimetri, un design ergonomico e impugnature rivestite in gomma lavorata. Thrustmaster spiega che la sensazione di guida sarà riprodotta fedelmente grazie alla resistenza lineare e al centraggio automatico, garantiti dalla tecnologia esclusiva Bungee Cord.

Completano la panoramica 11 pulsanti azione, un pad digitale multidirezionale, leve del cambio sequenziali montate sul volante, un sistema di fissaggio a morsa centrale e la possibilità di personalizzare gli angoli d'inclinazione dei pedali.

Il volante Thrustmaster T80 - Driveclub Edition sarà disponibile in edizione limitata al debutto di PS4 al prezzo di 99,99 euro. Purtroppo il gioco Driveclub non è incluso in bundle, ma ricordiamo che tutti gli abbonati al servizio PlayStation Plus (indispensabile per giocare online su PS4) potranno scaricare una versione gratuita del titolo, anche se con qualche caratteristica in meno rispetto alla versione retail.

Si parla infatti di una quantità limitata di auto, di gare, di tracciati e di sfide, ma chi vorrà sbloccare più contenuti potrà acquistarli singolarmente o passare alla versione completa tramite un upgrade a prezzo scontato, come conferma Shuhei Yoshida (presidente di Sony Worldwide Studios) su Twitter.