Titanfall fa inferocire i fan con il multiplayer per 12 giocatori

La notizia che le battaglie di Titanfall saranno limitate a un massimo di 6 giocatori contro 6 ha fatto arrabbiare numerosi giocatori, che ora stanno cancellando le prenotazioni e si stanno lamentando su Internet.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Titanfall permetterà di affrontarsi in battaglie online con un massimo di 12 giocatori. Questo limite, considerato esiguo dai fan del gioco, ha fatto arrabbiare un discreto numero di appassionati, che si sono riversati su Internet per esprimere il loro disappunto e per cancellare la prenotazione del gioco.

Il pericolo arriva anche dall'alto in Titanfall...

Gli sviluppatori tuttavia difendono questa scelta e sostengono che gli incontri 6 contro 6 siano calibrati giustamente. Ogni mappa supporterà infatti fino ulteriori 12 giocatori controllati dal computer per ogni squadra.

Inoltre non bisogna dimenticare che ogni utente potrà avere al proprio fianco un Titan, pronto a seguire e a difendere il proprio padrone come una sorta di "cane da guardia" iperprotettivo. Dunque sommando 12 giocatori più 12 titan più 24 bot AI (12 per squadra) si arriva a quasi 50 personaggi in ogni partita pronti a darsi battaglia.

Justin Hendry, responsabile del design del team di Respawn, spiega che la decisione di mantenere un limite di due squadre da sei giocatori l'una è stata presa in base all'intensità dell'esperienza.

 

Lo sviluppatore sostiene che Titanfall è diverso dai normali sparatutto in cui, volendo, ci si può fermare per proteggersi dagli attacchi provenienti da due direzioni. I piloti, quando non sono nei Titan, possono infatti correre velocemente sui muri e compiere lunghi balzi. Raramente si procede camminando a terra come nei soliti FPS.

Questo approccio aumenta il numero di direzioni dalle quali possono provenire i pericoli, e secondo gli sviluppatori più è alto il numero di giocatori e più è probabile essere uccisi da dietro, rendendo difficile la gestione dell'ambiente intorno a sé.

Inoltre, la maggiore velocità data dalla corsa sui muri e dai Titan rende più rapida la ricerca di un nemico. Per questo motivo il team di Respawn ha preferito non gonfiare la conta dei giocatori soltanto per creare un po' più d'azione.

Durante i test gli sviluppatori hanno provato match con 12 giocatori per squadra, per poi scendere perfino a incontri 2 contro 2 e infine decidere che sei giocatori in ogni team rappresenta il compromesso perfetto.

Chi non vorrebbe adottare un Titan come scorta personale? - Clicca per ingrandire

"Il gioco è sostanzialmente costruito per battaglie sei contro sei, e il numero di giocatori non influenzerà le dimensioni delle mappe. Ci sono almeno due mappe molto grosse, e una di queste è gigantesca", spiega Hendry, che chiude con una battuta verso altri sparatutto.

"Perché non creare un Call of Duty con 256 giocatori, o un Battlefield con 256 o 512 utenti? Forse sarebbe bellissimo. Forse sarebbe stupendo per quel tipo di gioco costruito intorno a quel numero di utenti, ma non si possono stipare utenti in un titolo e dire semplicemente che questo è ciò che è stato stabilito".

Vi ricordiamo che Titanfall arriverà nei negozi a partire dal 13 marzo in Europa in esclusiva per Xbox One, Xbox 360 e PC. Siete d'accordo con Hendry o anche voi fate parte del partito: più giocatori ci sono meglio è?