Titanfall su Xbox One senza Full HD, miglioramenti in futuro

Respawn Entertainment ha confermato che la versione Xbox One di Titanfall debutterà con una risoluzione 792p, la stessa della beta. La situazione potrebbe migliorare con i prossimi aggiornamenti, che potrebbero aumentare la risoluzione fino a 900p o addirittura 1080p.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione Xbox One di Titanfall ha una risoluzione 792p, vale a dire di 1408 x 792 pixel. Si tratta degli stessi valori registrati durante la beta, confermati recentemente anche da Respawn in un'intervista con i colleghi di Digital Foundry.

Tuttavia questa situazione potrebbe cambiare dopo il debutto del gioco, grazie ad aggiornamenti che potrebbero aumentare la risoluzione fino a 900p, o addirittura a 1080p.

"Stiamo sperimentando risoluzioni più alte e più basse. Uno dei grossi 'trucchi' riguarda la quantità di ESRAM da usare, per questo motivo stiamo pensando di non usare l'MSAA hardware e di adottare l'FXAA", spiega Richard Baker, responsabile del team di ingegneri di Respawn, riferendosi rispettivamente al multisampling anti-aliasing e al fast approximate anti-aliasing.

"L'obbiettivo è 1080p senza antialising o 900p con l'FXAA. [...] Attualmente non siamo contenti al 100% con qualsiasi opzione, ci stiamo ancora lavorando. Per il debutto non cambierà nulla, ci penseremo dopo il day-one. Probabilmente aumenteremo la risoluzione dopo la distribuzione del gioco", continua Baker, spiegando che grazie alle ottimizzazioni delle prestazioni da parte della GPU ci sarà margine di manovra anche per il framerate, che idealmente dovrà toccare i 60 frame al secondo costanti.

In attesa di scoprire l'entità dei miglioramenti che arriveranno grazie agli aggiornamenti di Titanfall vi lasciamo in compagnia dell'ultimo trailer pubblicato da Respawn Entertainment, ricordandovi che questo sparatutto futuristico farà il suo debutto a partire dal 14 marzo su PC e Xbox One. La versione Xbox 360 arriverà il 25 marzo.