Tomb Raider, il porting che non ti aspetti: ora gira su Game Boy Advance

Il progetto OpenLara ha fatto un ulteriore passo in avanti, con una conversione del primo Tomb Raider decisamente incredibile.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Grazie al progresso tecnologico, ad oggi è decisamente più semplice sperimentare sui titoli retrò. Il particolare porting che però ha coinvolto il primo Tomb Raider che debuttò sulla prima PlayStation va però ben oltre la semplicità: un modder è infatti riuscito, grazie ad un progetto chiamato OpenLara, a rendere possibile l'impossibile.

Il modder in questione si chiama XProger ed ha lavorato nel corso degli ultimi 4 anni a OpenLara, che ha portato a una conversione del primo Tomb Raider per Game Boy Advance. Esatto, avete capito bene: il primo gioco della serie, un gioco in 3D, in grado di girare su una console che seppur uscita qualche anno dopo quella Sony era utilizzata principalmente per giochi in due dimensioni. Un lavoro incredibile, che ha richiesto ovviamente uno sforzo decisamente importante, come ha svelato il modder.

"L'engine è stato completamente riscritto per supportare le vecchie piattaforme senza FPU. Utilizza il software rasterization e matrix math in ARM assembly", ha dichiarato XProger. E le performance di Tomb Raider per Game Boy Advance si possono osservare nel video diffuso dallo stesso modder, che trovate poco più in basso. Chiaramente non possiamo paragonarlo alla versione originale, ma il lavoro è sicuramente degno di nota. La ROM è disponibile su GitHub a questo indirizzo ma attenzione: per poterla provare occorre inserirla in una scheda gioco della console, un'operazione forse non semplicissima ma che potrebbe darvi grande soddisfazione.

Tomb Raider su Game Boy Advance non è l'unico progetto a cui XProger ha lavorato. Grazie a OpenLara, infatti, il moddder è riuscito a convertire il primo episodio della serie per diversi device. Tra i più recenti troviamo Nintendo Switch e iPhone, ma il progetto conta conversioni anche su Xbox One e 3DO. Non vediamo l'ora di scoprire a cosa lavorerà in futuro XProger: visti i precedenti, c'è da scommettersi che anche il prossimo sarà straordinario.

L'ultimo capitolo di Tomb Raider è disponibile per l'acquisto ad un prezzo scontato su Amazon.