Tomb Raider, Lara si è rifatta alla grande - Preview

Crystal Dynamics ci ha mostrato Tomb Raider, il reboot della nota saga che ha come eroina la bella Lara Croft. Più giovane e inesperta saprà conquistare il cuore degli appassionati?

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Lara torna agli antichi splendori

Lara ha fatto un giro nella macchina del tempo e si è rifatta per bene! Ho provato in anteprima la nuova reincarnazione di Tomb Raider, che i fan delle serie aspettano con parecchia ansia. Come molti già sapranno, il nuovo capitolo della saga è in realtà un prequel.

Clicca per ingrandire

La giovane Lara nella sua prima avventura ha scelto il turismo fai da te e, puntualmente, la sua nave naufraga su un'isola sperduta nell'oceano. La baby Croft è molto diversa da quella iena tutta seno e pistoloni che abbiamo imparato a conoscere nei capitoli precedenti. Indecisa, paurosa e ingenua, la Lara di questo gioco sembra una cucciolona indifesa che scatena più l'istinto di protezione che la libido perversa che i nerd conoscono bene.

Bella di una bellezza ingenua e acqua e sapone, la nostra Lara sembra impacciata, ma è fatta d'acciaio. Nelle prime ore di gioco finisce infilzata, combatte, salta e cade almeno cento volte da altezze siderali. E poi si rialza e cammina come il più biblico dei lazzari.

Clicca per ingrandire

Venendo al dunque, l'introduzione, ampiamente anticipata dai trailer, è impressionante, roboante e ricchissima di suspence. Le prime fasi di gioco insistono sui temi della sofferenza e della sopravvivenza a tutti i costi. Lara corre, fugge, salta, rischia di annegare, perde il contatto con ogni altro essere umano.

Sembra un misto tra Robinson Crusoe e un più moderno Lost. L'isola è ricca di pericoli e non mancano cadute nell'esoterismo più spicciolo. Nelle prime scene la fanciulla è appesa come un salame in attesa di una probabile esecuzione rituale. La grotta iniziale, così come il resto del gioco, mostra uno sfruttamento saggio e impressionante delle potenzialità della Xbox 360 su cui ho provato il gioco.