Too Human, a cavallo tra mito e fantascienza

Nonostante le ambizioni di Silicon Knights, Too Human è un gioco semplice e ripetitivo, impreziosito però da un'originale ambientazione e da grafiche decisamente ben curate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nei panni del figlio di Odino

Genere: Action 3D

Sviluppatore: Silicon Knights

Distributore: Microsoft

Voto: 7/10

Gli scenari sono quasi sempre impressionanti

I nomi di Odino, Thor, Loki o Fenrir richiamano un immaginario di scontri sanguinari a colpi di mazze, asce e artigli tra scenari nordici imbiancati di neve. Too Human invece rovescia quasi tutti i canoni e impone uno scenario più o meno originale, a cavallo tra mitologia nordica e fantascienza. Nell'universo ideato da Silicon Knights le divinità sono praticamente esseri umani migliorati a forza di impianti cibernetici e nanotecnologie. Troll e goblin sono interpretati da robot con differenti caratteristiche di agilità, aggressività, velocità e resistenza. In breve, ci troviamo di fronte a un blasfemo crossover tra Tolkien a Asimov, alla faccia dei puristi dei due generi. L'universo ben tratteggiato e originale è certamente la caratteristica più interessante di Too Human, e quella che può portare all'acquisto. Gli scenari sono altresì riusciti anche se la storia, troppo confusa e ricca di personaggi secondari, stenta a decollare.

Il giocatore veste i panni di Baldur, il figlio di Odino, temuto e rispettato da tutti. La storia inizia con il nostro eroe che si prepara a sconfiggere una creatura sanguinaria - sulla falsariga di Beowulf - e procederà progressivamente fino a trovarci coinvolti in una guerra  sterminata, ricca di colpi di scena e tradimenti.

Il gioco è di fatto un puro hack and slash, che propende decisamente al beat'em all. L'alternanza di attacchi in mischia e dalla distanza e l'albero delle abilità ricordano molto la serie di Diablo. L'eroe sarà per forza Baldur, ma il giocatore potrà comunque scegliere, prima di cominciare l'avventura, la propria classe preferita. Disponibili Campione, Commando, Bio Ingegnere, Difensore o Berserker. Come sempre, a seconda della classe varieranno le abilità di combattimento corpo a corpo o a distanza, così come la presenza di più o meno abilità di supporto.

Il gioco non gode di comandi molto vari, ma implementa comunque una gestione delle combo che, incatenate a dovere, permetteranno di scagliare miriadi di avversari a metri di distanza. Il nostro eroe inoltre potrà godere della compagnia di alcuni droni, con diverse funzionalità e usi - ragni meccanici, torrette, eccetera.