Top 10: i giochi più censurati della storia

Film, libri, canzoni e videogiochi ci ricordano che nessun'opera dell'uomo è esente dalla censura, fin dall'alba dei tempi. Scopriamo insieme quali sono i dieci casi più eclatanti in questa speciale classifica dedicata ai giochi più censurati della storia.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I videogiochi, così come i film, le opere letterarie e le canzoni, non sono immuni dalla censura. Nel nostro caso il sistema di classificazione dei giochi in base all'età dei consumatori è il PEGI, acronimo di Pan-European Game Information. Normalmente si stabilisce una fascia d'età e il contenuto creato dagli sviluppatori dovrebbe rimanere inalterato, ma la soluzione non sempre è così semplice. I governi possono infatti intervenire per bloccare le vendite di un titolo.

In queste situazioni solitamente gli sviluppatori, pur di non perdere una fetta di mercato, censurano completamente il gioco o modificano i suoi contenuti, a volte anche pesantemente. Ripercorriamo insieme i dieci casi di censura più importanti e / o strani della storia dei videogame in questa speciale Top 10 e come al solito siete invitati a segnalare tutti i giochi che non abbiamo citato nella sezione dei commenti. Buona lettura!

Manhunt 2 Manhunt 2
  

Sony - Cufie wireless stereo con microfono 2.0 per PS Sony - Cufie wireless stereo con microfono 2.0 per PS
  

Xbox 360, PC - Controller per Windows Xbox 360, PC - Controller per Windows
  

MASIONE® Mouse 9 Tasti Tastiere LED USB OTTICO MASIONE® Mouse 9 Tasti Tastiere LED USB OTTICO
  

facebook