Top 10: i migliori giochi anni 80 - Prima parte

La prima parte della nostra classifica dedicata ai migliori videogiochi degli anni '80.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Se gli anni '70 hanno visto la comparsa dei primi computer e delle sale giochi, è soprattutto a partire dagli anni '80 che il mondo dei videogiochi ha vissuto una brusca accelerata. Tre produttori di console (Atari, Sega e Nintendo) hanno cominciato a farsi la guerra, mentre sistemi come il C64, Amstrad CPC, Amiga e Atari ST raggiungevano rapidamente le case degli appassionati.

In questo contesto sono nati numerosi publisher e software house, che in meno di una decade hanno distribuito sul mercato decine di migliaia di nuovi titoli, comprese alcune vere e proprie perle. È grazie agli anni '80 che possiamo giocare a titoli come Donkey Kong, Pac-Man, Super Mario Bros, Arkanoid, Prince of Persia o Castlevania.

Per celebrare questo decennio la redazione di Tom's Hardware ha stilato una selezione di 20 giochi realizzati in questo periodo. Ovviamente si tratta di una lista soggettiva, ed è stato particolarmente difficile scegliere alcuni giochi per lasciarne fuori altri. Oggi vi presentiamo i primi 10 titoli di questa nostra classifica. Siete d'accordo con le nostre scelte? Dite la vostra nei commenti e buona lettura!