Top 10: i migliori giochi di ruolo occidentali

Quali sono i migliori videogiochi di ruolo disponibili sul mercato? Scopriamolo insieme in questa prima parte della nostra classifica, in cui analizziamo i GDR occidentali. E non perdetevi la prossima puntata dedicata ai cosiddetti JRPG, sigla che identifica i giochi di ruolo giapponesi.

Avatar di Tom's Games

a cura di Tom's Games

Se gli FPS e i giochi violenti come GTA tendono a trasformare i giocatori in serial-killer (non siamo noi a dirlo, lo sostiene la TV) i giochi di ruolo hanno il merito, o la colpa, di farci diventare insonni cronici. Questo genere di videogiochi è infatti noto per inghiottire la maggior quantità possibile di tempo degli utenti, e i giocatori lo sanno benissimo che una sessione di gameplay standard può variare da qualche ora a diverse notti in bianco.

Tutto questo ci ha portato a farci una domanda. Quali sono i titoli che hanno turbato maggiormente il nostro ciclo di riposo notturno? Nel nostro tentativo di dare una risposta a questo quesito (volutamente ironico) abbiamo scelto di suddividere in due macro-gruppi le risposte, che confluiranno in due classifiche separate.

Per la Top 10 di questa settimana ci siamo concentrati sui migliori giochi di ruolo di stampo occidentale, mentre settimana prossima ci dedicheremo ai migliori rappresentanti dei giochi di ruolo giapponesi, i cosiddetti JRPG. Buona lettura!