Gunblade - Final Fantasy VIII

In questa classifica celebriamo le migliori spade dei videogiochi. Katane affilatissime, spadoni a due mani, armi magiche, incantate e ricche di poteri divini e demoniaci... Qual è la vostra preferita?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Gunblade di Final Fantasy VIII è l'arma principale di Squall, il protagonista di Final Fantasy VIII. Il celebre gioco di ruolo di Squaresoft (il titolo è stato prodotto prima della fusione con Enix - ndr) sfrutta un sistema di combattimento a turni introducendo una variante che rende più interessanti gli attacchi fisici, cioè con l'arma equiapaggiata.

La Gunblade è infatti uno strano incrocio fra una pistola e una spada, in grado di sparare un colpo per fare ancora più male ai nemici. Per sfruttare quest'abilità basta premere il pulsante appropriato (R1) proprio nel momento dell'impatto della lama con il corpo degli avversari.

Un'idea geniale (almeno per l'epoca) che ancora oggi ricordiamo piacevolmente. Come se non bastasse questa spada è anche bella da vedere, come confermano le numerose imitazioni amatoriali e i vari gadget ufficiali venduti dalla software house giapponese. Un vero e proprio classico.