Giochi PC

Top 5: le carte più forti dell’espansione di HearthStone

Introduzione

La Maledizione di Naxxramas è finalmente disponibile per tutti, e le decine di migliaia di appassionati giocatori di Hearthstone s'interrogano su come usare le nuove carte che si vinceranno durante le cinque fasi dell'avventura single player.

L'avventura è divisa in cinque parti, definite "Ali". La prima, disponibile da subito, si chiama Ala degli Aracnidi ed è gratuita per tutti coloro che si collegheranno almeno una volta durante il periodo di lancio, cioè fino ai primi giorni di settembre. Ogni settimana sarà poi sbloccata una nuova area che aprirà le porte a nuove sfide e nuove carte. Non più gratis però; si dovrà pagare 5,99 euro o 700 monete del gioco, oppure 17,99 per il pacchetto completo.

L'approccio è lo stesso del tutorial iniziale, ma un po' più complesso. Prima dovremo affrontare tre boss usando i nostri mazzi personali. Sconfitto un personaggio si passerà al successivo, e vincendo tutte le sfide guadagnerete nuove carte che potrete aggiungere ai vostri mazzi. Sbloccherete anche la modalità eroica, con nemici con più vita e maggiori poteri, e le sfide di classe, che permettono di guadagnare ulteriori carte, specifiche della classe con cui giocherete.

Le nuove carte: rantolo di morte

Non bisognerà aspettare che tutte e cinque le ali siano disponibili e vincere tutte le sfide per scoprire le nuove carte. Blizzard le ha già svelate tutte, e l'intera espansione è basata principalmente sull'abilità "Rantolo di Morte".

Quest'abilità indica poteri che si attivano quando un servitore muore, e su di essa si possono sviluppare strategie di gioco molto precise. Creature forti e che entrano in gioco con pochi punti mana hanno effetti negativi quando muoiono (almeno all'apparenza), altre invece offrono dei vantaggi, altre, con la combinazione giusta, sono devastanti.

Logitech G230 Cuffia per Giochi Logitech G230 Cuffia per Giochi
Logitech G27 Racing Wheel Logitech G27 Racing Wheel
Turtle Beach TBS-3230-PX22 Turtle Beach TBS-3230-PX22
Arozzi Monza Gaming Chair Arozzi Monza Gaming Chair
Madcatz R.A.T. 5 Gaming Mouse Madcatz R.A.T. 5 Gaming Mouse
Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera da Gioco Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera da Gioco

Parola agli esperti

È ancora presto per identificare tutte le nuove strategie di gioco e come cambierà il panorama dei mazzi attuali – il cosiddetto "metagame". Abbiamo comunque  interpellato i nostri esperti di Hearthstone, parte del team ufficiale di Tom's, Garrickz e Zoro, che si sono già distinti nella community per aver raggiunto il livello "Leggenda 1", al vertice della classifica del server Europeo.

###old3066###old

I due campioni concordano che con così tante carte con Rantolo di Morte, le strategie cambieranno ovviamente in questa direzione, con combo e giocate  basate su questa abilità. Si potrebbe pensare che la strategia per controbattere i nuovi mazzi sia basarsi sulle carte che permettono di silenziare le creature, annullandone gli effetti, ma le carte con "Silenzia" non sono poi molte. È quindi presumibile che la maggior parte dei mazzi sarà aggressiva, "Rantolo contro Rantolo", senza particolari protezioni.

Le novità sono tante, troppe per affrontarle dettagliatamente in un solo articolo. Abbiamo quindideciso di limitarci a stilare una Top 5 delle carte più belle presenti nell'espansione. Ecco di seguito le cinque posizioni, partendo dal fondo. Sorprendentemente tra le preferite non ci sono solo quelle con "Rantolo di Morte", ma altre che sono però in grado di sfruttare l'abilità di morte di altre carte. Abbiamo escluso quelle appartenenti alle classi.

5° posto: Spade Danzanti

Ecco le "Spade Danzanti", un 4/4 che si evoca con 3 mana. Il "Rantolo di Morte" è a favore dell'avversario, poiché gli permette di pescare una carta, ma un 4/4 che costa tre mana è indubbiamente forte.

4° posto: Becchino

Al quarto posto ecco il "Becchino", una creatura 1/2 che si evoca con 1 mana, e che ottiene +1/+1 quando si evoca un'altra creatura con Rantolo di Morte. Con così tante creature con Rantolo di Morte è possibile potenziare enormemente questo servitore. Secondo i nostri esperti il Becchino ha il potenziale per diventare la carta a costo uno più forte del gioco.

3° posto: Melma Eccheggiante

Al terzo posto c'è la "Melma Eccheggiante", che alla fine del turno evoca una copia esatta di se stessa. Costa poco, e abbinata a magie o effetti di altre creature che aumentano attacco o salute, permette di avere in campo, già al terzo turno, creature in grado di offrire un elevato potenziale di attacco o di difesa.

2° posto: Barone Fieramorte

Al secondo posto c'è il Barone Fieramorte, leggendaria che ha come abilità il raddoppiamento degli effetti del Rantolo di Morte degli altri servitori. Con mazzi basati su questa abilità, raddoppiare l'effetto dell'abilita significa creare combo devastanti in grado di cambiare le sorti di una partita.

1° posto: Loatheb

Al primo posto c'è Loatheb, un 5/5 che costa 5 mana. Non ha Rantolo di Morte ma Grido di Battaglia (quindi si attiva quando viene messe in campo), e come abilità aumenta di 5 mana il costo delle magie del nemico nel turno successivo. Se giocato bene permette di preparare il campo di battaglia e bloccare le magie dell'avversario, in modo d'assestargli il colpo di grazia nel turno successivo. 

É stata dura creare questa classifica, poiché sono tante le carte degne di menzione. Garrickz e Zoro stanno già studiando tutte le nuove possibilità che offrirà questo nuovo set. I nostri due campioni stanno già lavorando ad alcuni video di approfondimento che vi segnaleremo non appena possibile. E per voi qual è la carta migliore de "La Maledizione di Naxxramas"?