Giochi PC

TOP 50 Finali dei videogiochi, COD Black Ops è il più bello

Il miglior finale di tutti i tempi di un videogioco è quello di Call of Duty: Black Ops. È questo il verdetto che farà sicuramente discutere di un sondaggio condotto su 13.519 persone e il cui risultato farà storia, perché è stato inserito all’interno del Guinness Book of World Records 2012 Gamer Edition, cioè il libro dei primati in ambito videoludico.

“La lista creerà un acceso dibattito tra gli appassionati, e darà un’ulteriore prova della crescente raffinatezza e popolarità dei videogiochi”, si legge sul comunicato stampa, forse redatto da qualcuno che conosce bene il settore e che ha voluto mettere un po’ le mani avanti. D’altronde liste come questa sono sempre difficili da stilare e difficilmente mettono tutti d’accordo, come le nostre ormai dibattute Top 10.

Call of Duty: Black Ops, sviluppato da Treyarch, è quindi primo. Perché? “Il finale drammatico vede una frenetica sparatoria all’interno di un sottomarino e offre al nostro eroe Mason la possibilità di vendicarsi per l’assassinio di un amico . La sequenza di chiusura offre una visione del complotto JFK”.

In seconda posizione troviamo Halo: Reach. Si tratta di un altro sparatutto, disponibile dal 2010. La storia si svolge nell’anno 2552, con l’umanità impegnata nella cruenta guerra con i Coventant. Durante la sequenza finale dopo i titoli di coda, il personaggio interpretato dal giocatore Noble Six, si sacrifica consentendo alla Pillar Of Autumn di fuggire da Reach con Keyes, Cortana e Master Chief.

In terza posizione ecco The Legend of Zelda: Ocarina of Time, titolo storico di Nintendo vecchio di 13 anni, in cui il protagonista batte Ganondorf e salva la Principessa Zelda. La top dieci è completata in sequenza da Call of Duty: Modern Warfare 2, God of War, Red Dead Redemption, Portal, Metal Gear Solid 4, Final Fantasy VII e Heavy Rain. Quest’ultimo con 22 finali possibili influenzati dalle scelte del giocatore, è più un film che un gioco.

Nella Top 50, che potete leggere in forma completa qui, troviamo Grand Theft Auto IV al diciottesimo posto, Mass Effect 2 al diciannovesimo, Shadow of the Colossus al ventiquattresimo, Assassin’s Creed al venticinquesimo e Assassin’s Creed II al ventiseiesimo. A chiudere la lista troviamo Ratchet & Clank: a Crack in Time, Star Wars: Knights of the Old Republic e Resident Evil 4. Siete d’accordo? Quale è la vostra personale Top cinque?