Torna la "Nintendo World Championship" dopo 25 anni

I partecipanti al torneo si sfideranno ad Ultimate NES Remix su 3DS

Avatar di Federica Rossi

a cura di Federica Rossi

Torna la Nintendo World Championship, evento di gaming competitivo, in occasione dell'E3 2015.

Chiunque potrà partecipare ai turni di qualificazione di questo torneo; certo, chiunque si trovi già negli States o abbia la possibilità di raggiungerli a partire dal 30 maggio: i primi match dell'evento avverranno infatti solo in otto store Best Buy, siti in otto differenti città americane.

2868572 n

I partecipanti si sfideranno giocando a Ultimate NES Remix su Nintendo 3DS; in particolare, i giochi scelti per la competizione sono Super Mario Bros, Super Mario Bros 3 e Dr. Mario. Si tratta di incontri score-based, quindi chi otterrà il punteggio più alto al termine delle qualificazioni regionali passerà al turno successivo. La fase finale del torneo si terrà a Los Angeles e verrà trasmessa in livestreaming il 14 giugno. Qui, i giocatori si cimenteranno in incontri testa-a-testa in una competizione multi-round; i titoli Nintendo a cui i partecipanti giocheranno in questa occasione non sono ancora stati rivelati.

Non sarà necessario per i giocatori portare le proprie console o le proprie copie di Ultimate NES Remix, ma saranno gli store in cui si svolgeranno i match a mettere a disposizione il materiale di gioco.

Ultimate NES Remix imagen completa

La prima edizione della Nintendo World Championship è datata 1990: la competizione era basata sull'ottenere il punteggio più alto giocando a Super Mario Bros, Rad racer e Tetris, tre titoli per NES, in un tempo limite di 6 minuti e 21 secondi. In quell'occasione, vennero assegnati tre titoli di campione del mondo ai tre giocatori migliori per ogni categoria d'età: i vincitori furono Jeff Hansen (Under 11), Thor Aackerlund (12-17 anni) e Robert Whiteman (Over 18).