Torna Monkey Island, nuove sventure per Guybrush!

Due nuove versioni per Monkey Island. Da TellTale un titolo nuovo, diviso in episodi mensili. Ma anche una riedizione di "The Secret of Monkey Island", con grafica e audio rivisitati.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

"Sono Guybrush Threepwood, temibile pirata"

"Sembri più un rappresentante di biancheria intima"

Così si apre The Secret of Monkey Island, un gioco che, nel 1990, ha segnato un'epoca, e che oggi è ancora nel cuore di molti appassionati. Prodotto da Lucas Arts, questo titolo rientra nella categoria delle avventure grafiche, che accoglie tantissimi nomi gloriosi, come

Day Of The Tentacle, Indiana Jones, Sam & Max e altri.

Alcuni di questi nomi sono diventati dei franchise, che lo studio TellTale ha deciso di sfruttare, ottenendo un successo più che discreto con Sam & Max, e Wallace & Gromit. Oggi sembra che si sia trattato di prove tecniche, per preparasi a quello che sta per accadere nei prossimi giorni, il ritorno di Monkey Island.

TellTale, infatti, ha messo a punto una nuova avventura per Guybrush, LeChuck ed Elaine (c'è anche la strega Voodoo, tranquilli). Con il titolo di "Tales of Monkey Island" questa nuova storia uscirà in cinque episodi mensili, il primo dei quali uscirà il  prossimo sette luglio, per PC e Wii (WiiWare). Ogni episodio dovrebbe offrire dalle quattro alle sei ore di gioco, ma se i quesiti e i puzzle sono anche solo simili a quelli dei primi due titoli, preparatevi ad avere pazienza.

Torna sulla piazza anche il primo titolo, con un nuovo makeup: grafica HD, suono rimasterizzato, voci per i personaggi e un sistema di suggerimenti per i giocatori in difficoltà, o per quelli pigri. I nostalgici ameranno, ne siamo certi, la possibilità di disattivare tutto, e giocare al titolo originale così com'è comparso nel 1990. Monkey Island Special Edition sarà disponibile per PC e Xbox360 (Xbox LIVE).

Non abbiamo conferme della presenza di Stan, il venditore, ma siamo piuttosto sicuri che salterà fuori nel momento meno opportuno. Allo sviluppo hanno partecipato diversi membri del team originale. Qui potete vedere una galleria d'immagini.  

LucasArts punta sulle vecchie  glorie anche con Indiana Jones and The Fate of Atlantis (1992), incluso come contenuto sbloccabile nella versione Wii di Indiana Jones and the Staff of The Kings, in uscita la prossima settimana.

Siamo vicini ad una nuova primavera per le avventure grafiche?  Si abbinerebbero bene ai nuovi sistemi di controllo delle console, senza controller.