Trailer Grid 2 che svela azione sulle piste e teatralità

Codemasters ha annunciato ufficialmente Grid 2 con il primo trailer del gioco. Il segreto degli sviluppatori è catturare l'azione sulle piste senza dimenticare la teatralità tipica del mondo del corse. Il gioco uscirà nel 2013 su PC, PS3, Xbox 360 e forse anche Wii U.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Codemasters ha annunciato ufficialmente Grid 2, il seguito del gioco di guida uscito nel 2008 su PC, PS3 e Xbox 360. Gli sviluppatori hanno spiegato che il titolo è in fase di pre-produzione da due anni e che sfrutterà l'ultima versione dell'EGO Game Technology Platform, il terzo aggiornamento del motore già visto in titoli come Dirt 3 e F1 2011.

Grid 2 - Clicca per ingrandire

L'ambizioso obbiettivo di Codemasters è di "alzare il livello del gameplay e della qualità tecnologica del mondo dei giochi di corse". Per raggiungere questo scopo gli sviluppatori sfrutteranno il nuovo TrueFeel Handling System, una tecnologia che secondo l'azienda permetterà di "raggiungere un punto ideale fra l'accessibilità e la simulazione fisica, fornendo un sistema di guida facile da gestire e al tempo stesso difficile da padroneggiare".

La nuova modalità carriera di Grid 2 sarà ancora più ampia rispetto al capitolo precedente e si svilupperà su tre continenti: America, Europa e Asia. Fra le località confermate dei tracciati ci sono Parigi, Abu Dhabi, Miami, la costa della California e molte altre. Per quanto riguarda il multiplayer Grid 2 includerà "un sistema di progressi unico, profonde opzioni di personalizzazione e l'integrazione con RaceNet", la piattaforma social sviluppata da Codemasters appositamente per i fan dei giochi di guida dell'azienda.

Grid 2 - Clicca per ingrandire

Clive Moody, produttore esecutivo del gioco, afferma che la lunga attesa per Grid 2 è dovuta al desiderio dell'azienda di migliorare lo sviluppo della tecnologia, in modo da fornire la giusta quantità di azione alla guida dei bolidi e la teatralità tipica del mondo delle corse.

"Ci sono stati molti giochi di guida dopo Grid ma credo che nessuno di questi è riuscito a catturare realmente i punti principali di questi titoli, cioè l'azione in pista e tutto il drama che circonda le gare di automobili. Stiamo lavorando disperatamente per ricreare quella sensazione, ma ad un livello senza precedenti in termini di fedeltà e immersione".

Per ora dobbiamo fidarci delle parole di Clive Moody e del breve trailer che accompagna l'annuncio del gioco. Molto probabilmente riusciremo a scoprire qualcosa di più su Grid 2 durante l'Eurogamer Expo, che si terrà a Londra dal 27 al 30 settembre. L'uscita prevista del gioco è fissata in un periodo non precisato del 2013 su PC, PS3, Xbox 360 e forse anche su Wii U.