Transistor, i creatori di Bastion incantano con un nuovo RPG

Gli sviluppatori di Bastion, uno dei giochi di ruolo indipendenti più apprezzati del 2011, hanno svelato il trailer di Transistor, un nuovo action RPG fantascientifico che sembra promettere molto bene. Il titolo uscirà nel 2014 e sarà mostrato in versione demo giocabile al PAX East.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I talentuosi sviluppatori indipendenti Supergiant Games hanno svelato il trailer di Transistor, un nuovo gioco di ruolo d'azione fantascientifico. Il breve filmato ha fatto impazzire di gioia la community, sia per la qualità del lavoro mostrato sia per il curriculum degli sviluppatori.

Un'immagine di Transistor, il nuovo gioco di ruolo di Supergiant Games

Il team di Supergiant Games è infatti responsabile di Bastion, uno dei giochi di ruolo d'azione per PC più apprezzati degli ultimi anni, vincitore di numerosi riconoscimenti e incensato dalla critica e dai giocatori. È dunque logico riporre molte aspettative nel prossimo titolo di questi sviluppatori e a giudicare dalla qualità e dalla cura riposta in questo trailer i ragazzi di Supergiant sembrano essere sulla strada giusta.

Lo stile di Transistor prende in prestito l'inquadratura isometrica di Bastion, anche se in alcuni casi si assistono a movimenti dinamici e variazioni di prospettiva che rendono l'azione un po' più dinamica. L'ambientazione strizza l'occhio alla cultura cyberpunk e alla fantascienza mentre la colonna sonora si distanzia da quella di Bastion (di ottima fattura) diventando elettronica, con ritmi drum'n'bass e una voce femminile molto evocativa.

"In Transistor il giocatore impersona una giovane donna che prende il controllo di una potente arma dopo che un misterioso gruppo di assalitori era quasi riuscita ad ucciderla proprio con quell'arma. Ora lei deve combattere da una strada all'altra contro forze che non si fermeranno davanti a nulla per recuperare quell'arma", spiegano gli sviluppatori in un breve comunicato.

La data d'uscita di Transistor è fissata entro i primi mesi del 2014, anche se il team di Supergiant non ha ancora deciso su quali piattaforme distribuire il proprio titolo. Per scoprire di più su questo intrigante action RPG bisognerà aspettare il PAX East, dove sarà possibile provare una versione dimostrativa.

Transistor prende in prestito la visuale isometrica di Bastion ma non mancheranno sequenze con inquadrature più dinamiche

Nel frattempo, se non avete ancora giocato a Bastion potete approfittare dell'ultima offerta di Humble Bundle, che permette di acquistare una copia del gioco a partire da un dollaro. Il sistema si avvale di offerte e permette di decidere di destinare la somma versata agli sviluppatori, alla piattaforma Humble Bundle e a diversi enti benefici come Child's Play.

Per invogliare i giocatori a donare somme più generose sono disponibili contenuti bonus se si offre di più del valore medio pagato dagli utenti (attualmente fissato a 2,67 dollari), mentre se si decide di pagare 25 dollari si avrà diritto anche alla colonna sonora originale in CD, alla bandana indossata dal protagonista e a due cartoline, una di Bastion e una di Transistor. Se fossimo in voi non ci lasceremmo sfuggire quest'offerta. Cosa state aspettando?