PlayStation

Tutti per uno, uno per tutti.

Pagina 2: Tutti per uno, uno per tutti.

Prima di iniziare a giocare con il titolo sviluppato da TT Games, occorre armeggiare con lo Starter Pack incluso nella confezione di LEGO Dimensions per costruire il Toy Pad da collegare via USB alla PS4.

Questa periferica, interamente da costruire con i mattoncini, ospita il portale dimensionale che farà viaggiare i nostri protagonisti nel multiverso LEGO ed è indispensabile per posizionare i personaggi che poi useremo nel corso della nostra avventura. Lo Starter Pack include tre personaggi (Batman, Gandalf e Wildstyle), mentre tutti gli altri sono disponibili negli Story, Level, Team e Fun Packs.

lego dimension fun level 71201 71207 71209 71210 71213 71214 71215 71216 71217 71219 71220 pack
I pack d'espansione sono tantissimi, ma anche molto cari

Una volta finito di costruire il Toy Pad e le figure di Batman, Gandalf e Wildstyle, potremo iniziare la nostra avventura. LEGO Dimensions non tradisce il passato dei titoli che l'hanno preceduto, offrendo al pubblico un gioco d'azione che una volta sarebbe passato per un platform ricco di sfumature, ma allo stesso tempo leggero e più lineare di quanto le tante – forse troppe – aree di gioco potrebbero far pensare. Batman, Gandalf e Wildstyle cooperano all'insegna del "tutti per uno, uno per tutti", e quindi indispensabili per proseguire l'avventura.

Questo vuol dire che occorre usare e intercambiare i tre personaggi per risolvere puzzle o eliminare determinati nemici, grazie ai bat-aggeggi, alle magie del Grigio o all'agilità di Wildstyle. Un ruolo primario è anche riservato alla Batmobile del Cavaliere Oscuro, anch'essa inclusa nello Starter Pack e indispensabile per superare alcune aree di gioco.

Espedienti notevoli i poteri che vengono sbloccati in alcune aree di gioco, grazie alle chiavi dimensionali che troverete nel corso dell'avventura. Queste includono enigmi che richiedono una giusta combinazione di colori da ottenere nel Toy Pad, la possibilità di ingigantire o rimpicciolire il vostro personaggio o ancora l'uso di elementi naturali come acqua, fuoco, terra ed elettricità.

La parte del leone nel toy-to-life di TT Games è una prerogativa del Toy Pad. Per la prima volta, i giocattoli non sono un mero espediente per affiancare dei "pupazzetti" alla vostra console: la periferica ideata dagli sviluppatori gioca un ruolo chiave proprio nella risoluzione degli enigmi.

I nostri eroi devono infatti essere spostati nel Toy Pad alternandoli nelle aree che si illuminano a seconda di cosa sta accadendo nel gioco. Che si tratti di un puzzle da risolvere o di dover sfuggire a qualche incantesimo lanciato dalla Strega Cattiva dell'Ovest del Mondo di Oz, occorrerà sempre gestire con metodo i propri eroi. Il meccanismo alla lunga risulta ripetitiva, ma in fondo non stanca mai, offrendo il giusto grado d'interazione e un divertimento nuovo per questo genere di videogiochi.

Lego dimensions starter pack playstation 407 LD VO Video09 Feature Retail Gateway

Continuando a parlare del Toy Pad, la periferica prevede ben sette slot dove alloggiare figure o accessori come veicoli o altri gadget presenti nei vari pack d'espansione. Ogni volta che un personaggio o un accessorio viene aggiunto nel Toy Pad, questo appare nello schermo ed è pronto ad essere usato.

Ingegnosa e semplice anche la trovata di variare il portale dimensionale, che si può arricchire e completare gradualmente con le chiavi che inizialmente sono poste dietro al Toy Pad, ma che prendono posto nel portale quando le si recuperano progredendo nell'avventura.

Nonostante un Marty McFly o una Supergirl potrebbero agevolarvi l'avventura con una serie di caratteristiche esclusive, è importante precisare che i pacchetti aggiuntivi non sono necessari per portare a termine il gioco: ciò significa che lo Starter Pack contenente Batman, Gandalf e Wildstyle è più che sufficiente per concludere al 100% la campagna principale.

L'acquisto separato dei pack aggiuntivi prevede l'aggiunta di livelli particolarmente ispirati, come per esempio accade con la Springfield dei Simpsons o con Ritorno al Futuro. Livelli che giochiamo molto volentieri, essendo fan sfegatati di alcuni di questi brand, ma che avremmo gradito molto di più se avessero prezzi più accessibili, dato che questi variano dai 14 euro fino ai 30 euro.

LD GameplayScreen 164

Se vi può consolare, nel corso dell'avventura, potrete "noleggiare" per poco tempo tutti i personaggi aggiuntivi, al costo dei token LEGO che raccoglierete nelle vaste aree di gioco distruggendo più o meno tutto quello che vi capita a tiro. Per una distruzione veramente aggressiva, vi consigliamo caldamente di adoperare la Batmobile, grande alleata per travolgere praticamente qualunque cosa e raccogliere rapidamente i gettoni LEGO.

LEGO Dimensions
LEGO Dimensions LEGO Dimensions
amazon€ 71,98