Twitch: streamer fa causa dopo essere stato bannato e vince

James "PhantomL0rd" Varga avrebbe fatto causa a Twitch per essere stato bannato. A distanza di due anni lo streamer è riuscito a vincere.

Avatar di Marco Padovese

a cura di Marco Padovese

Se lo si guarda da esterni, il mondo di Twitch sembra essere quello che molti chiamano "perfetto". La piattaforma di proprietà di Amazon ha indubbiamente cambiando il mondo dello streaming e ad oggi conta migliaia di content creator in tutto il mondo. Chi è un bravo intrattenitore o chi ha avuto una base solida in precedenza, ora avrà quasi sicuramente firmato un contratto con il sito viola, che richiede in cambio un duro impegno ed un lavoro costante.

Twitch ha però un regolamento ferreo da seguire, se nell'eventualità uno streamer dovesse inciampare e subire un "ban permanente" risulta essere quasi impossibile da sistemare, rovinando mesi o addirittura anni di duro lavoro. Abbiamo specificato "quasi" perché un ragazzo è riuscito a vincere una causa contro la potente piattaforma.

Era il lontano 2016 quando Twitch ha vietato a James "PhantomL0rd" Varga di trasmettere in streaming ai suoi 1.4 milioni di seguaci contenuti ritenuti d'azzardo riguardanti CS:GO. La causa, che andava avanti dal 2019, si è recentemente conclusa con Twitch che ha dovuto fare dietro front e riammettere lo streamer. "Ho vinto la mia causa contro Twitch su tutti i fronti!", avrebbe annunciato il ragazzo sul suo profilo Twitter ufficiale diversi giorni fa, testimoniando la sua incredibile felicità a riguardo.

Come abbiamo scritto in precedenza, molto raramente uno streamer riesce a vincere una causa contro la piattaforma viola. PhantomL0rd è riuscito quindi a ricevere oltre 20 milioni di dollari, al di sotto però dei 35 richiesti. "Questa è una vittoria per TUTTI gli streamer! Twitch non può fare il prepotente, mentire e trattare gli streamer in modo ingiusto come hanno fatto per anni! ", avrebbe dichiarato successivamente. Effettivamente si tratta di un evento storico nel mondo dello streaming, anche nel nostro paese sono capitati casi di questo tipo purtroppo risolti nel peggiore dei modi. In ogni caso Twitch non ha dichiarato ancora nulla di ufficiale riguardo questa questione, vi invitiamo pertanto a seguire le nostre pagine per scoprire tutti gli eventuali dettagli in merito.

Se volete diventare degli streamer, a questo indirizzo Amazon potete acquistare la guida ufficiale italiana.