Twitch, un esperimento sociale ne conferma l’estrema sessualizzazione

L'esperimento sociale di una streamer su Twitch ha dimostrato quanto la sessualizzazione di un contenuto può portare grandi numeri.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Da quando Twitch ha cominciato a spopolare, più o meno in concomitanza con il primo lokcdown causato dall'epidemia di COVID, la piattaforma di proprietà di Amazon ha dato il benvenuto a un numero di streamer e utenti impressionante. È praticamente impossibile stare dietro a tutte le trasmissioni giornaliere che avvengono sulla piattaforma, e sempre più spesso emergono nuovi fenomeni e trend che vanno per la maggiore.

Ormai Twitch non è più solamente la casa dei gamer, ma si possono trovare contenuti di ogni tipo. C'è anche chi, per esempio, si diverte a proporre alla propria community dei contenuti più sperimentali come la nota twitcher 'poopernoodle', una ragazza che di recente si è trovata sotto grandi i riflettori del web per un particolare contenuto che ha pensato di proporre sul proprio canale.

Questa creatrice di contenuti ha deciso di effettuare un esperimento che sta facendo parlare molto in queste ore, dato che la streamer ha deciso di acquistare e indossare un corpetto con un prosperoso seno finto e apparire nella propria diretta giornaliera in quella mise. Il tutto non è stato fatto tanto per apparire, ma la missione della ragazza era ben chiara fin dall'inzio, e a quanto pare ha dato i risultati che lei aveva preventivato.

Come possiamo vedere dal post pubblicato su Twitter dalla streamer in questione, tutte le statistiche relative al suo canale Twitch hanno avuto un impressionante impennata nel corso della live in cui indossava il corpetto. Questo risultato ha dato una conferma a quelle che erano le impressioni della streamer, ma non solo, con la ragazza che ha dichiarato quanto segue: "ho dimostrato a tutte quelle persone che insistevano le donne hanno vita più facile su Twitch: le donne non sono tette. Cosa vi impedisce di acquistare un paio di bombe e provare voi stessi?".

L'esperimento sociale di questa streamer ha avuto i suoi risultati, dimostrando come il pubblico sulla piattaforma dà molta più importanza a come ci si presenta davanti a una webcam piuttosto che ai contenuti che si propongono durante le dirette. A dare una maggiore conferma a tutto ciò sono le trasmissioni passate della streamer, con i VOD della streming con il seno finto che hanno dei numeri esageratamente più alti rispetto a tutti gli altri contenuti che la ragazza realizza normalmente sul suo canale.