Ubisoft: console e tablet con la stessa grafica fra 3 anni

Ubisoft ha dichiarato che entro tre o quattro anni console e tablet sfrutteranno un motore grafico quasi identico.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft si aspetta di avere un motore grafico quasi identico su tablet e console nel giro di tre o quattro anni. Ad affermarlo è Nicolas Rioux, managing director di Ubisoft Quebec, lo studio responsabile della versione Wii U di Assassin's Creed III.

Attualmente il team di sviluppo è impegnato nella creazione delle app su schermo secondario per Assassin's Creed IV: Black Flag, Watch Dogs e The Division; quest'ultimo, fra le altre cose, usa le stesse risorse sia per il gioco su console sia per l'applicazione mobile.

Secondo Ubisoft il futuro dei videogiochi proseguirà in questa direzione e Rioux ha parlato a lungo delle possibilità offerte dai titoli che sfruttano un secondo schermo, come su Wii U o con l'uso di smartphone e tablet in abbinamento a PC e console.

Watch Dogs e l'applicazione su tablet. È questo il futuro dei videogiochi?

"Questa nuova generazione dimostra che ci stiamo muovendo nella direzione giusta. Per ogni gioco che vedrete nei prossimi due anni il tablet collegherà il lato social e le nuove console per creare un'esperienza completa", spiega Rioux evidenziando che alcune delle applicazioni potrebbero essere considerate addiritture esperienze a sé stanti, in grado di allacciarsi a un insieme più grande.

"La nostra visione dà ai giocatori la scelta e l'opportiunità di avere una grande esperienza quando e dove si vuole, sul dispositivo che si vuole. Per noi è una grande funzione, un must have della nuova generazione di console. Alcune funzioni e lo stile di gioco di queste applicazioni possono fornire un'esperienza standalone. Crediamo nei benefici del collegamento fra i giocatori mobile e quelli console nello stesso universo", sostiene Rioux, che a quanto pare non sembra affatto preoccupato che gli utenti possano sentirsi obbligati ad usare l'applicazione sul secondo schermo.

###old2391###old

"Le persone che giocano sul tablet potrebbero pensare che il gioco sia più accessibile. Onestamente, noi diamo ai giocatori nuove opportunità. Non è un grosso problema per un utente console giocare alla versione per tablet per avere un'esperienza completa. Io sono un giocatore su console e su tablet e credo che queste nuove possibilità non siano un limite". Anche voi la pensate in questo modo?