PlayStation

Ubisoft: supporteremo PlayStation 3 e Xbox 360 per anni

Ubisoft vuole supportare Xbox 360 e PlayStation 3 a lungo. La conferma arriva da Lionel Raynaud, vice presidente della software house francese, che in un'intervista a Edge ha spiegato i piani dell'azienda per le vecchie console di Sony e Microsoft.

L'idea è di continuare a pubblicare giochi per le console old gen, senza tuttavia compromettere la qualità delle produzioni next gen. "Quest'anno usciranno giochi per PS3 e Xbox 360, e probabilmente anche nei prossimi anni. Vogliamo essere in grado di fornire titoli a chi gioca su queste console", spiega Raynayd.

La dichiarazione segue l'annuncio ufficiale di Assassin's Creed Unity, il primo gioco della saga indirizzato soltanto alle console next gen. Tuttavia secondo le ultime indiscrezioni quest'anno ci sarà spazio anche per Assassin's Creed Comet, che uscirà in esclusiva su console old gen e proseguirà il filone della storia ambientato in Nordamerica, con ampio spazio ai combattimenti navali.

Nonostante i piani di Ubisoft sembrano indicare titoli diversi per le due generazioni di console, Raynaud insiste sostiene che l'uscita di produzioni cross-gen, cioè disponibili sulle piattaforme di entrambe le generazioni, non richieda compromessi di alcun tipo.

"Si tratta di una scelta: anche quando si realizzano giochi con versioni sia old-gen sia new-gen, siamo noi a decidere qual è la versione prioritaria. Quindi, se si decide che la nuova generazione deve essere il punto di riferimento per i tuoi giochi, allora non si ha alcuna limitazione, si sta solo accettando che l'altra generazione potrebbe non avere tutte le caratteristiche, ma si tratterà comunque di un gioco migliore di quelli a cui siamo abituati su questa generazione", spiega Raynaud, che per avvalorare la tesi non esita a mettere sul piatto due titoli importanti per Ubisoft.

"Con Assassin's Creed e Watch Dogs non abbiamo mai fatto scelte per limitare i contenuti a seconda della generazione. Sarebbe una cosa davvero terribile sia per l'azienda sia dal punto di vista del marchio". In attesa di scoprire a livello pratico come si snoderà il supporto di Ubisoft per console old gen vi ricordiamo che Watch Dogs uscirà il 27 maggio su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One, mentre la versione Wii U non ha ancora una data d'uscita ufficiale.