Umbra, il gioco di ruolo d'azione con CryEngine 3

La nostra rubrica sui progetti crowdfunded parla di Umbra, un gioco di ruolo d'azione basato sul motore grafico CryEngine 3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Eccoci giunti a un nuovo appuntamento della nostra rubrica settimanale di progetti finanziati tramite piattaforme di crowdfunding, come Kickstarter, Eppela, Indiegogo e affini. Videogiochi in cerca di fondi, dispositivi tecnologici intriganti, progetti di nomi noti e non. Ogni settimana ci addentreremo in questo mondo, segnalandovi ciò che ci ha colpito maggiormente.

Il protagonista della "puntata" di oggi si chiama Umbra, ed è un gioco di ruolo d'azione basato sul motore grafico CryEngine 3. A curare lo sviluppo ci sta pensando il team di SolarFall Games, che ha pensato di rivolgersi a Kickstarter per finanziare il progetto. 

UmbraKSCover 1080p

L'obbiettivo era di ottenere 225.000 dollari e il traguardo è stato raggiunto a due settimane dalla chiusura dei finanziamenti, che termineranno il 14 giugno.

Al momento di scrivere questa notizia Umbra ha superato i 250.000 dollari e ora il team può concentrarsi sui cosiddetti stretch goals, elementi extra che saranno introdotti nel gioco a seconda della cifra finale dei finanziamenti.

Oltre al CryEngine 3 Umbra potrà contare sul meccanismo chiamato Apocalyptic Form, che permetterà di trasformare il proprio eroe in un personaggio altamente specializzato.

Tutto questo in un vasto mondo di gioco (open world) che premia "l'esplorazione e la sperimentazione", con la possibilità di distruggere gli elementi ambientali, di creare la propria casa e di ottenere "tonnellate di tesori", forse l'elemento più importante in un gioco di ruolo di questo stampo.

###67011###

La data d'uscita prevista di Umbra è fissata ad ottobre 2016 su PC Windows e Linux. Se siete interessati potete sostenere il gioco cliccando sulla pagina ufficiale di Kickstarter del progetto. Per ottenere una copia digitale del gioco sono sufficienti 15 dollari, poco più di 13 euro.

Non dimenticatevi di segnalare progetti intriganti per questa rubrica scrivendomi all'indirizzo mail roberto.caccia@tomshw.it. Le proposte più interessanti potrebbero trovare spazio sulle nostre pagine!