Un classico estremamente attuale

Abbiamo provato in anteprima il gioco di ruolo che ha fatto impazzire il Giappone. Siete pronti a lottare contro le ombre?

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Le spiegazioni su come gestire il party sono strettamente necessarie solo ai novizi dei giochi di ruolo. Persona 5 mantiene infatti le meccaniche tipiche dei giochi di ruolo classici, adottando i cari e vecchi combattimenti a turni.

Ogni volta che si incontra un nemico all'interno del Palazzo, possiamo coglierlo di sorpresa senza farci vedere, abbozzando delle basiche fasi stealth. Questo ci permetterà di sferrare per primi un attacco con un'arma da fuoco, mani nude e ovviamente col nostro Persona. Il nostro protagonista, a differenza degli altri co-protagonisti del team, può acquisire e usare diversi Persona contemporaneamente.

Persona 5 screen 03

I combattimenti richiamano i classici GDR

È fondamentale scoprire il punto debole dei nemici che si paleseranno dinnanzi a noi, poiché in base al colpo sferrato e al punto colpito, sarà possibile eseguire in sequenza altri attacchi, anche congiuntamente con gli altri componenti del party.

Una volta sconfitto il primo boss, avrete appreso tutte le nozioni di base per affrontare la storia di Persona 5, ma soprattutto avrete consolidato il legame dei protagonisti che formeranno un gruppo di ladri con lo scopo di sconfiggere le forze del male: i Phantom Thieves of Hearts. La trama si continua a sviluppare vedendo i giorni che scorrono, come da tradizione della serie, ma nella demo a nostra disposizione non ci è stato permesso di andare oltre il quindicesimo giorno...

Non possiamo dimenticare che Persona 5 è un titolo nativamente cross-gen, che ha visto la luce anche su PS3, ma nonostante i dovuti compromessi tecnici, riesce a deliziare anche su PS4. Questo è possibile grazie allo stile inconfondibile adottato da Atlus, che mescola alla perfezione scene di intermezzo anime e un motore grafico in cel shading perfetto per le avventure dei nostri protagonisti.

Persona 5 screen 02

Il doppiaggio in lingua inglese è presente in ogni fase di gioco, mentre abbiamo notato che nei filmati di intermezzo degni dei migliori anime, i sottotitoli non erano presenti. Purtroppo, come molti di voi sapranno già, la lingua italiana è completamente assente, ma nonostante la mole dei dialoghi presente nel gioco, questi non sembrano particolarmente ostici da comprendere.

Persona 5 promette molto bene e dopo aver raccolto innumerevoli consensi nel Sol Levante si prepara al debutto anche nei nostri negozi, fissato inizialmente durante il giorno di San Valentino e successivamente posticipato al 4 aprile 2017.

Per sopperire al ritardo, Atlus ha voluto smorzare l'attesa celebrando la festa degli innamorati con una divertente iniziativa, dando la possibilità d'inviare una cartolina virtuale personalizzata alla vostra anima gemella. Ne avete approfittato?

Persona 5
Persona 5 PS4 Persona 5 PS4
  

Persona 5 20th Anniversary Edition Persona 5 20th Anniversary Edition
  

Persona 5 - PlayStation 3 Persona 5 - PlayStation 3